Meringhe di Igino Massari, solo due ingredienti. Il trucco per farle friabili: come impostare il forno

Pietro Di Marco

Le meringhe, uno dei dolci più buoni al mondo. La preparazione sembra semplice, ma non lo è. Grazie ai consigli di Igino Massari, noto maestro pasticceri internazionale, riusciremo, però, ad avere un dolce uguale a quelli che acquistiamo nei bar o nelle pasticcerie. Le meringhe rappresentano un dolce che un po’ tutti possono mangiare. I bimbi ne vanno matti, sono belle e friabili.

Ingredienti

  • 150 gr di zucchero
  • 350 gr di zucchero
  • 125 gr di albumi d’uovo

Come si preparano

Prendiamo una ciotola e inseriamo gli albumi d’uovo. Se avete lo sbattitore elettrico o il bimby o l’impastatrice è lo stesso. Impostate alla velocità quasi massimo ( se la massima è 6, voi impostate 5 o 10, voi impostate 9). E cominciate a montare. Dopo una decina di secondi aggiungiamo lo zucchero. Si aggiunge un po’ dopo e poco alla volta perché lo zucchero impedisce all’aria di fare gonfiare gli albumi.

Aggiungiamo quindi i primi 150 grammi in 2 volte e nel giro di un minuto. Dopo un minuto esatto passiamo ad aggiungere gli altri 350  grammi di zucchero in 3 volte. Prima dopo un minuto e poi nel giro di qualche secondo. In maniera tale che l’ultimo minuto e mezzo gli albumi monteranno alla perfezione. Dopo averli montanti avrete un impasto vero e proprio, non una spuma, proprio come nel video. Adesso prendete una sac a poche e creiamo delle forme. Se non l’avete, andrà bene anche un cucchiaino. Infornate per 2 ore a 110/120 gradi. Non chiudete del tutto il forno. Altrimenti l’umidità tenderà a rovinare le meringhe. Una volta spento il forno lasciate un altro minuto o due nel forno e poi togliete. Aspettate che si freddino e poi gustatele o guarnite dolci e torte.

Total
0
Shares
Precedente

Fagottini ai porcini furbissimi, più cremosi e filanti della lasagna per il pranzo della Domenica

Prossimo
risi e bisi alla marinara

Riso e bisi alla marinara, altro che pescatora. Il risotto povero ma buonissimo con un trucco: cosa si aggiunge all'acqua di cottura

Ricette interessanti