Ricette dolci e dessert

Fagottini di pasta sfoglia alle mele, altro che strudel: questo lo prepari subito

I fagottini di pasta sfoglia alle mele, sono dei saporitissimi dolcetti alla frutta. Facili e veloci da preparare, ottimi per la merenda pomeridiana, dal guscio fragrante e dal cuore cremoso e profumato. Per renderli ancora più gustosi, go posizionato le fettine di mela, su un letto di crema pasticcera, e spennellato con il succo di amarene sciroppate. Buoni sia tiepidi che freddi, si possono anche conservare per la merenda del giorno successivo.

Ingredienti peri fagottini

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mela
  • succo di amarene sciroppate
  • crema pasticcera
  • zucchero
  • cannella in polvere
navigate_before
navigate_next

Procedimento:

Per preparare i fagottini di pasta sfoglia alle mele, iniziate a preparare la crema pasticcera, seguendo la ricetta  Sbucciate la mela, e ricavate delle fettine sottili.  Srotolate la pasta sfoglia, sul piano da lavoro, dividetela in quattro quadrati. Su la metà di ogni quadrato, praticate tre incisioni,

navigate_before
navigate_next

sull’altra metà mettete un poco di crema pasticcera, adagiate sopra le fettine di mela, profumate con la cannella, e completate con il succo delle amarene sciroppate

navigate_before
navigate_next

e richiudetela su se stessa. La parte con le incisione, dovrà essere quella rivolta verso l’alto, terminate con lo zucchero.

navigate_before
navigate_next

Ripetete la stessa operazione per i restanti quadrati. Cuocete in forno statico a 180° per venti minuti. Una volta cotti, sfornateli, lasciateli intiepidire prima di servirli e gustarli, magari accompagnati da un ottimo tè.

 

Leggi anche: La torta di nonna Carmela 

 

navigate_before
navigate_next