I franuì di Pasquetta, il dolcetto che potete portare al pic nic dopo la scampagnata

Pietro Di Marco

I Franuí sono dolcetti golosi e raffinati, originari dell’Argentina. Ma se li facessimo per il giorno di Pasquetta? In fondo sono perfetti per essere portati con sé. Basta una borsa frigo. I franuì sono composti da lamponi freschi ricoperti da due strati di cioccolato: il primo bianco e il secondo fondente o al latte. Il contrasto tra la freschezza del frutto e la dolcezza del cioccolato li rende irresistibili. Prepararli in casa è semplice e divertente. Le mani che hanno saputo creare questo dolcissimo dolcetto sono di una nostra affezionata e appassionata cuoca Francesca Tuccillo.

Ingredienti per circa 20 pezzi di Franuì

  • 125 g di lamponi freschi
  • 90 g di cioccolato bianco
  • 110 g di cioccolato al latte oppure fondente

Procedimento

Lavare delicatamente i lamponi e asciugarli con carta assorbente. Disporli su un vassoio e metterli in freezer per circa 30-40 minuti, finché saranno ben freddi ma non completamente congelati. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde, mescolando ogni tanto. Infilzare un lampone alla volta con uno stecchino e immergerlo nel cioccolato bianco fuso, coprendolo interamente. Far colare l’eccesso e disporre i lamponi su carta forno. Rimettere in freezer per altri 30 minuti, finché il cioccolato sarà solido.

Sciogliere il secondo tipo di cioccolato con lo stesso metodo. Prendere i lamponi dal freezer e immergerli nel cioccolato, coprendo il primo strato. Lasciare colare l’eccesso e riposizionare sulla carta forno. Mettere di nuovo in freezer per altri 30 minuti.

I Franuí si conservano nel congelatore, chiusi in un contenitore ermetico. Si possono gustare direttamente dal freezer per un effetto croccante, oppure lasciarli a temperatura ambiente per qualche minuto per una consistenza più morbida. È possibile sostituire i lamponi con altri frutti piccoli come mirtilli, fragole tagliate o ciliegie. Si possono decorare i dolcetti con granella di nocciole, cocco o pistacchi prima che il cioccolato si solidifichi. Se amate i contrasti forti, scegliete un cioccolato fondente extra.

Segui le nostre pagine Youtube e me iscriti alle nostre pagine Facebook e Instagram

Leggi anche Rustico napoletano sbrisolone, la pizza piena della Pasquetta

Total
0
Shares
Precedente

Scarpariello del Venerdì Santo, più buono del classico con una aggiunta che ti stupirà. Si prepara in un attimo

Prossimo

Pasta ‘ncasciata alla Catanisella delle Domenica delle Palme, il primo delle feste che si puo preparare anche il giorno prima

Ricette interessanti