I fusilli calabresi, sono fatti solo da semola rimacinata e acqua, due ingredienti poveri, che uniti insieme e con l’aiuto dell’immancabile e caratteristico ferretto, danno vita ai fusilli.
Ancora oggi questo tipo di pasta viene fatta a mano, la tradizione viene tramandata da madre in figlia, di generazione in generazione. Questo tipo di pasta si sposa con molti condimenti, di carne, di pesce e di verdure, ma di seguito andremo a realizzare un piatto tipico della cucina calabrese, I fusilli al ferretto con il ragù di capra.
Ingredienti per i fusilli calabresi
- 500 gr. di semola rimacinata
- 250 ml. di acqua
Per il ragù di capra:
- 1 kg. di spezzatino capra
- 2 lt. di sugo di pomodori
- ½ cipolla
- 250 ml. di vino rosso
- Basilico, rosmarino, alloro
- Olio evo
- Sale
Per finire il piatto
- Ricotta di capra stagionata.
- peperoncino piccante ( possibilmente fresco )
Procedimento:
per i fusilli
Mettere la semola in un recipiente, unire l’acqua e piano piano iniziamo a mescolare, fino a quando l’acqua non sarà stata assorbita dalla semola, quindi trasferiamo il composto sulla spianatoia e lavoriamo con molta energia per una decina di minuti. Lasciamo riposare il panetto così ottenuto, coperto da un canovaccio, per circa trenta minuti. Trascorso questo tempo, tagliamo un pezzetto di impasto, e procediamo ad allungarlo, fino ad ottenere un cordoncino di circa un centimetro di diametro. Ricaviamo dei pezzetti lunghi circa otto centimetri, e con l’aiuto del ferretto, formiamo i fusilli.
Per formare i fusilli, inseriamo il ferretto al centro del pezzetto di impasto, nel senso della lunghezza, premiamo e iniziamo a farlo rotolare avanti e indietro fino ad ottenere il fusillo, di una lunghezza di circa quindici centimetri. Mano a mano che formiamo i fusilli adagiamoli su un canovaccio spolverati con la farina. Ovviamente i fusilli saranno tutti diversi tra di loro, questo dimostrerà che sono tutti fatti a mano.
Per il ragù di capra:
Lavate la carne di capra con abbondante acqua corrente, mettetela in un recipiente, copritela con l’acqua, 200 ml. di vino rosso e una manciata di sale. Fate riposare il tutto in frigo per circa un’ora e trenta minuti. Nel frattempo potete dedicarvi a preparare i fusilli.
Trascorso questo tempo, in una capiente casseruola mettete l’olio evo, e la cipolla tritata finemente, colate bene la carne di capra, e appena la cipolla inizierà a imbiondire, unitela nella casseruola e iniziate a soffriggere da tutti i lati, a questo punto, sfumate con il rimanente vino rosso, lasciatelo evaporare, unite la salsa di pomodoro, le foglie di alloro il rosmarino e il basilico. Iniziate la cottura a fuoco vivace, appena la salsa inizia a bollire, diminuite la fiamma, regolate di sale e continuate la cottura, con la casseruola semicoperta, per circa un’ora e trenta minuti.
Adesso tutto è pronto per preparare il piatto. Cuocente i fusilli al ferretto in abbondante acqua leggermente salata, colateli bene, e metteteli in una ciotola, dove unite un poco di ragù di capra, per una prima mescolata.
Impiattate , e unite altro sugo. Come da tradizione calabrese, la carne di capra va servita insieme ai fusilli, pertanto completate il piatto con la carne di capra e una generosa grattugiata di ricotta di capra stagionata, e il peperoncino fresco spezzettato, ovviamente non dimenticate un ottimo bicchiere di vino rosso.
Di Terry
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it