Il piatto dell’estate, che più ha spopolato sul web. Le sue origini sono pugliesi, vero, ma tanti chef amatoriali e non hanno proposto nelle loro versioni. Piatto semplice e complesso al tempo stesso.
La versione che proponiamo è quella di Giorgione, noto ristoratore e cuoco italiano che da qualche anno spopola anche in tv. Andiamo quindi a vedere come si cucinano e quali sono gli ingredienti che questo piatto buonissimo.
Ingredienti
- 1 lt sugo di pomodoro ( passata)
- concentrato di pomodoro
- aglio
- sale
- peperoncino
- pelati
- 350 gr di pasta
Preparazione
Prima cosa da fare prendere una casseruola e riempirla di poca acqua e sale. Fatto questo prendete la passata di pomodoro e aggiungetela nella pentola. Aggiungete anche 40/50 grammi di concentrato di pomodoro e facciamo cuocere un po’. Ora che avete messo a cottura il nostro sugo prendiamo una padella e facciamo un importante ( generoso) giro d’olio.
Facciamo rosolare quindi l’aglio, il peperoncino e mettiamo un paio di pomodori pelati. Facciamo rosolare un po’ e poi, quando l’aglio sarà bello imbiondito togliamolo. Ora viene il bello ( e il delicato): stendiamo i nostri spaghetti. Devono essere tutti uniti e attaccati. Lasciamo che abbrostoliscano e poi, con una spatola, appena sono un po’ neri ( bruciacchiati), aiutandoci con una spatola, li giriamo. Facciamoli leggermente abbrustolire anche dall’altro lato e poi cominciamo a irrorare con il brodo che abbiamo fatto in precedenza.
Adesso dobbiamo portare a cottura. Non aggiungete tanta acqua, solo quando si sarà seccata del tutto. Aspettiamo quindi che in padella sia completamente finita prima di metterne altra.
Appena l’acqua sarà asciugata e la pasta cotta siamo pronti per impiattare. In questo caso Giorgione non la fa bruciacchiare del tutto, diciamo che il bruciato che siamo abituati a vedere non è proprio salutare.