Il gateau di patate o in napoletano “gattò” di patate ( dalla parola gateau che vuol dire “torta”) è un piatto tipico della tradizione del campana e del sud Italia. Un piatto di riciclo che si prepara con gli scarti che ci sono in frigorifero, un piatto poverissimo che si prepara con pochissime cose e in poco tempo. Anticamente la patata era un’ottima alternativa del pane, a volte più saziante perché più voluminosa. Frittata di patate, pasta e patate, gattò di patate erano tutti quei piatti super sazianti che potevano dare anche allegria.
Oggi questi piatti sono molto ricercati e ogni chef ne fa di ogni ricetta una propria versione. Andiamo quindi a scoprire la versione della nostra cuoca e nota presentatrice Marisa Laurito e la sua “morbida” e succulenta versione.
Ingredienti
- 1,5 kg di patate
- 300 g di provola affumicata fresca
- 250 ml di panna da cucina
- 4 uova intere100 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di salame napoletano
- 80 g di burro
- pangrattato
- sale
- pepe
Preparazione
Laviamo le patate e facciamole cuocere con tutta la buccia nell’acqua bollente ( ovviamente dovrete riempire una pentola d’acqua). Quando saranno cotte ( basterà infilzare una patata con la forchetta, se affonda facilmente sarà cotta) scolatele e sbucciatele ancora calde ( è l’unico lavoraccio, ma si può fare). Ancora calde schiacciatele con lo schiacciapatate ( se volete un consiglio ripassatele due volte o tre volte per evitare i grumi). Mettiamo tutti in una zuppiera e aggiungiamo burro, uova, parmigiano. Cominciamo a mescolare e inseriamo panna da cucina, sale, pepe. Mescoliamo bene.
Ora tagliamo il salame a pezzi piccoli: facciamo la stessa cosa con la provola tagliandola a dadini e mischiamo sia le patate che il salame alle patate. Facciamo un bel pastone. Ora ungiamo con del burro una teglia e versiamo tutto il contenuto nella teglia. Aggiungiamo il gattò sulla superficie cospargiamo il pan grattato. Ora per completare mettiamo dei ciuffetti di burro in maniera che si sciolgano e formino una bella crosticina. Cuoci in forno caldo a 160 °C per 50 minuti circa.