La domanda in questi giorni di calore è sempre la stessa: cosa poter mangiare di fresco e gustoso e soprattutto veloce da preparare? L’insalata di spaghetti può essere la giusta risposta. Facilissima sarà più buona della classica insalata di pasta e potrà essere conservata in frigo e consumata per un pranzo o cena estivi o da portare in spiaggia. Vediamo quindi come prepararla alla perfezione con un trucco davvero particolare.
Insalata di spaghetti, ingredienti
- 400 g di spaghetti;
- 80 g di foglie di basilico fresco;
- 150 g di pomodorini;
- 1 spicchio di aglio schiacciato;
- 100 g di olive nere;
- 70 ml di olio di oliva;
- 1 cucchiaino di aceto balsamico;
- 70 g di parmigiano grattugiato;
- sale q.b
- pepe nero q.b
Insalata di spaghetti Preprazione
Iniziamo con la preparazione degli spoaghetti. In una pentola mettete abbondante acqua salata. Quando comincerà a bollire gettate gli spagetti che dovranno essere scolati al dente o secondo i propri gusti. Una volta scolati lasciateli intiepidire in una ciotola con un filo di olio extra vergine di oliva.
Quindi iniziamo la preparazione del nostro condimento. Tagliate a metà i pomodorini, spezzettate grossolanamente le olive nere private del nocciolo, e infine aggiungete le foglie di basilico tagliate a listarelle. Prendete quindi una ciotola capiente e inserite tutti gli elementi appena preparati aggiungendo anche l’aglio, l’olio extravergine di oliva, e infine il cucchiaino di aceto balsamico.
Ora dovete lasciare il tutto a macerare per almeno un quarto d’ora. Più resta a macerare più sarà buona la nostra insalata di spaghetti. Infine aggiungete la pasta e mescolate il tutto e mescolate ancora. Ultimo step finale, una bella e generosa spolverata di parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacimento. La nostra insalata di spaghetti è pronta sia per essere consumata subito che in un secondo momento se conservata in frigo. Buon appetito. Per altre ricette di insalate di pasta leggi qui