L’insalata russa senza maionese è la variante leggera e senza uova della classica insalata russa che viene tradizionalmente condita con una quantità abbondante di maionese, che rende il piatto altamente calorico e poco salutare, quasi stucchevole.
Un’ottima alternativa alla ricetta classica, sia per segue una dieta, sia per chi è intollerante alle uova, inoltre è più stabile e sicura rispetto alla maionese, che si deteriora in poco tempo. Nella nostra ricetta dell’ insalata russa, la maionese è sostituita da una salsa a base di yogurt greco (anche quello con lo 0% di grassi), insaporita con un po’ di senape e di aceto; l’aspetto è identico all’insalata russa classica, il sapore risulta più delicato e meno grasso al palato, perfetto e gustoso.
Insalata russa senza maionese
Ingredienti
per l’insalata russa
- 400 g di patate
- 200 g di piselli (freschi o surgelati)
- 200 g carote
- 400 g di cavolo bianco
- 10 cetriolini sottaceto o capperi
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- sale
per la salsa
- 160 g yogurt greco
- 1 cucchiaio senape, a piacere
- un cucchiaio aceto bianco
- sale e pepe
Procedimento
In una pentola capiente lessate le verdure con acqua leggermente salata, togliendo quelle che di volta in volta sono cotte, provando la consistenza con una forchetta; tagliatele a dadini o pezzetti, trasferitele in una ciotola e lasciate intiepidire, poi condite il tutto con sale, pepe, olio e aceto, cetriolini a rondelle o capperi; mescolate e lasciate raffreddare bene il tutto.
Preparate la salsa, in una ciotola unite lo yogurt greco con la senape, l’aceto di mele, un pizzico di sale e di pepe;
mescolate bene per ottenere una salsa omogenea, da versare nella ciotola con le verdure.
Mescolate accuratamente per distribuire la salsa in modo uniforme e riponete quindi l’ insalata russa in frigorifero a compattare ed insaporire, per almeno 3 ore, meglio se preparata il giorno prima. Circa venti minuti prima di servire l’ insalata russa senza maionese, tiratela fuori dal frigorifero, in modo che non sia troppo fredda e procedete alla guarnizione, con cetriolini o carote affettate, capperi e altro a piacere. Conservate l’insalata russa in frigorifero al massimo per un paio di giorni.
ricette dal blog Caos&Cucina