La crema al limoncello più delicata che c’è: vellutata e dal sapore intenso. I limoni, non c’è nulla di meglio di questi agrumi: dolci e aciduli. Ideali per finire un pasto e avere un sapore e un retrogusto fresco. Da qualche anno, dopo il limoncello, noto liquore al limone, tipico della Costiera Campana e non solo, sulle tavole e nei bar è arrivato anche la crema di limoni. Un liquore diverso, buono, vellutato e cremoso, la crema di limone è una bevanda da consumare gelata.
Sia il limoncello che la crema di limoncello può essere consumata durante tutto l’anno. Approfittando di questi ultimi giorni di caldo e quindi di limoni belli grossi e polposi. possiamo creare bevande davvero speciali. Andiamo quindi a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti per avere un liquore da fine pasto che metterà il sorriso a tutti e rallegrerà le giornate.
Ingredienti de La crema al limoncello
- 400 gr di zucchero
- quattrocento ml di latte intero
- 1 bustina di vanillina
- 3 limoni
- 200 ml di alcool
Preparazione
Lavare i limoni e poi tagliare la scorza sottilissima con pelapatate Mettere in un barattolo di vetro con l’alcool e lasciare in infusione x 7 giorni.
Il 7° giorno bollire il latte farlo raffreddare e ritornare a farlo bollire aggiungere lo zucchero e la vanillina e mescolare x far sciogliere lo zucchero.
Quando poi si è raffreddato aggiungere l’alcool e mescolare bene. Filtrare e imbottigliare…Con questa dose otterrete una bottiglia come nell’immagine. Ottima da consumare dopo pasti di qualsiasi genere, specie quelli più grassi, che servono per togliere dalla bocca quel sapore unto e grasso.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it