Sette giorni per perdere qualche chilo e mettersi in forma prima delle vacanze. Un regime alimentare sgonfia pancia, per perdere liquidi e andare in spiaggia con qualche chilo in meno. Parliamo di una dieta di una settimana. Per farlo basta ridurre i carboidrati e bilanciarli con grassi e proteine, ma soprattutto bere tanta acqua e riattivare il funzionamento dell’intestino. Risultato? meno 5 kg in soli 7 giorni.
Come sempre, prima di iniziare una dieta di questo tipo è fondamentale chiedere consiglio a un medico, per capire se il regime alimentare è compatibile con il proprio quadro clinico ed evitare così eventuali problemi. Una volta ottenuto il via libera, potrete iniziare questa dieta veloce per ottenere risultati in poco tempo e tornare a sentirvi bellissime in men che non si dica.
E’ possibile perdere 5 kg in un 7 giorni?
Chiunque abbia provato a stare a dieta almeno una volta sa che perdere molto peso in poco tempo è difficile. Quasi sempre per ottenere risultati duraturi è necessario procedere con più calma perdendo poco ma in modo costante.
A volte però, anche se non è proprio l’ideale conviene perdere qualche chiletto in poco tempo. In questi casi è possibile perdere fino a 5 kg in una sola settimana seguendo regimi alimentari particolarmente restrittivi, i quali però non vanno per nessun motivo prolungati oltre il periodo consigliato (nel caso di quello che stiamo per vedere, quindi, 7 giorni). Questo perché si tratta di diete eccessivamente limitanti e sbilanciate, che a lungo andare potrebbero causare problemi.
Che cos’è una dieta lampo?
Quando parliamo di dieta lampo, facciamo riferimento a un regime alimentare ipocalorico, nel quale si assumono quindi meno calorie di quante il nostro corpo ne richiederebbe. Scopo principale di questa dieta è quello di accelerare il metabolismo e far perdere peso in poco tempo.
Cosa mangiare a colazione, pranzo e cena
La giornata inizia con una tazza di tè verde, per risvegliare il metabolismo, uno yogurt magro e un frutto di stagione. A pranzo puntate sul pesce (orata, spigola, salmone alla piastra) o sulla carne bianca (petto di pollo alla griglia o tacchino con insalata) accompagnati da uncontorno di verdure. A cena optate per un minestrone di verdure o legumi (fagioli, ceci e lenticchie) con una fetta di pane integrale.
Bevete tisane ( anche fredde) che aiutano a sgonfiare la pancia e ad eliminare la cellulite. Puntate anche su frutta secca e frullati, per fare il pieno di vitamine e sali minerali, ma anche di fibre, utili per riattivare il funzionamento dell’intestino.
Dieta lampo: il menu tipo
Ecco un esempio di cibi e porzioni per una giornata tipo (ricordate che variare è importante, anche quando si è a dieta):
- Colazione: caffè o tè senza aggiunta di zucchero con 2 fette biscottate e della marmellata e un frutto. Oppure caffè o tè senza zucchero con uno yogurt magro e 40 g di cereali integrali
- Spuntino mattina: un frutto o un vasetto di yogurt, oppure una manciata di frutta secca
- Pranzo: 60 g di pasta o riso integrale condita con verdure fresche e un’insalata, oppure una zuppa di legumi con cereali integrali e verdure grigliate
- Spuntino pomeriggio: frutta o uno yogurt magro, oppure una manciata di mandorle
- Cena: petto di pollo ai ferri o pesce al vapore. In alternativa un uovo sodo o dei formaggi magri con 200 g di verdure fresche e una fetta di pane integrale.
Consigli per dimagrire 5 kg in una settimana
Vediamo ora alcuni consigli utili e regole d’oro se volete perdere peso in poco tempo, in modo sicuro ed efficace.
Bere tanto
Ricordatevi di bere ogni giorno almeno due litri d’acqua, idratandovi costantemente anche con tisane e tè verde. Bere molta acqua vi aiuterà a riattivare i muscoli e bruciare calorie: sembra strano, ma dimagrire bevendo acqua è possibile, lo dice la scienza!
Cibi ottimi per chi è a dieta
In generale, preferite la carne bianca e il pesce azzurro, formaggi magri, uova, legumi, cerali integrali, frutta e verdura. La cosa più importante sarà il modo di cucinarli. A questo proposito vi consigliamo l’acquisto di una vaporiera, che vi permetterà di cuocere il cibo conservandone i sapori, senza l’aggiunta del condimento.
Cibi da evitare quando si è a dieta
Perché una dieta così rapida possa funzionare dovete dire addio agli sgarri. Niente cioccolata, bibite gassate, formaggi, salumi, carne rossa, pesce grasso, pane e pasta di farina bianca e alcol.
Non saltare i pasti
Anche quando si è a dieta, è importante consumare comunque 5 pasti al giorno. Questo perché mangiare spesso tiene attivo il vostro metabolismo e vi evita di accumulare troppa fame tra un pasto e l’altro. Assolutamente vietato quindi saltare i pasti, perché si rischia di ottenere l’effetto contrario.
Fare attività fisica costante
Inutile girarci intorno se volete dimagrire dovete praticare una qualsiasi attività fisica per almeno due volte a settimana. Cercate di eliminare anche le cattive abitudini, evitando di fare le ore piccole, di bere alcool e fumare.
Rivolgersi a un nutrizionista
Se avete deciso di recuperare la linea in poco tempo, la cosa migliore che potete fare è quella di prendere un appuntamento con un medico specialista, che s’informerà sulle vostre abitudini ed elaborerà il regime alimentare adatto a voi. In questo modo riuscirete a ritrovare e mantenere il vostro peso ideale in modo sicuro ed efficace.