Se volete qualcosa di leggero e gustoso dovete assolutamente provare questo contorno di patate, zucchine, cipollotto e pancetta, ideale da preparare anche in friggitrice ad aria. Un’idea semplice e veloce ottima da servire anche come aperitivo sfizioso e salutare. Se poi volete trasformarlo in una cena leggera e buonissima basterà semplicemente aggiungere delle uova a fine cottura e il la cena sarà pronta in un baleno. Vediamo quindi come preparalo
Contorno croccante con patate, zucchine, cipollotto e pancetta
Ingredienti (per 2–3 persone)
- 2 patate medie (a pasta gialla o farinose)
- 2 zucchine medie
- 1 cipollotto fresco
- 100 g di pancetta a dadini
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero (facoltativo)
- 2 uova (opzionale, da aggiungere a fine cottura)
Preparazione
Pela le patate, lavale e tagliale a bastoncini sottili, tipo stick o fiammifero. Lava anche le zucchine e tagliale nella stessa forma delle patate, in modo che cuociano uniformemente. Affetta finemente il cipollotto (sia parte bianca che verde) e mettilo in una ciotola capiente con le verdure. Aggiungi la pancetta a cubetti. Condisci il tutto con l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e, se gradisci, una macinata di pepe nero. Mescola bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben conditi.
Per i formaggi o gli arrosti prepara queste cipolline glassate, sono spaziali
Rivesti il cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta forno leggermente bucherellato (per favorire la circolazione dell’aria). Versa il composto distribuendolo in uno strato uniforme. Imposta la friggitrice ad aria a 180°C e cuoci per 20 minuti, mescolando 2 o 3 volte durante la cottura per garantire una doratura uniforme. Se vuoi rendere il piatto ancora più ricco, a fine cottura apri delicatamente una o due uova sopra le verdure già cotte e cuoci per altri 3 minuti alla stessa temperatura, finché l’albume sarà ben cotto ma il tuorlo ancora morbido. Puoi arricchire il piatto anche con del formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino) aggiunto negli ultimi minuti di cottura. Per una versione vegetariana, ometti la pancetta e aggiungi cubetti di formaggio o olive nere.