Ricette contorni

Per i formaggi o gli arrosti prepara queste cipolline glassate, sono spaziali

Sono un contorno agrodolce semplice ma molto saporito, perfetto per accompagnare carni, formaggi o anche da gustare da sole come antipasto.

Ricetta delle Cipolline Glassate

Ingredienti:

  • 500 g di cipolline borettane (o altre cipolline piccole)
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero (bianco o di canna)
  • 2 cucchiai di aceto balsamico (o aceto di vino bianco)
  • 1/2 bicchiere di acqua (circa 50-70 ml)
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Qualche fogliolina di timo fresco (opzionale)

Preparazione:

Se utilizziamo cipolline fresche, sbucciamole accuratamente eliminando la radice e lo strato esterno. Se sono molto grandi, possiamo tagliarle a metà. Le cipolline borettane sono ideali per questa preparazione perché rimangono piccole e compatte.

In una padella capiente (preferibilmente antiaderente), sciogliamo il burro a fuoco medio-basso. Aggiungiamo le cipolline e facciamole rosolare dolcemente per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non iniziano a diventare leggermente traslucide e dorate.

Aggiungiamo lo zucchero alle cipolline nella padella. Mescoliamo delicatamente per distribuirlo uniformemente e lasciamolo caramellare leggermente per un paio di minuti.

Versiamo l’aceto balsamico (o di vino bianco) nella padella. Facciamo attenzione perché potrebbe sfrigolare. Mescoliamo delicatamente per far sciogliere il caramello e amalgamare l’aceto.

Versiamo l’acqua nella padella, saliamo e pepiamo a piacere. Se utilizziamo il timo, aggiungiamolo ora. Abbassiamo la fiamma, copriamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere le cipolline a fuoco dolce per circa 20-30 minuti, o finché non saranno tenere e il liquido si sarà ristretto formando una glassa lucida e densa. Mescoliamo di tanto in tanto per evitare che si attacchino e per assicurare una glassatura uniforme. Se il liquido si asciuga troppo rapidamente, aggiungiamo un altro goccio d’acqua.

Una volta che le cipolline sono tenere e ben glassate, togliamole dal fuoco. Possiamo servirle calde come contorno, tiepide come parte di un antipasto o anche fredde. La glassa le renderà lucide e irresistibili.