Riso nero asparagi e gamberetti, l’alternativa primaverile alla classica insalata di riso

Pietro Di Marco

Andiamo a preparare un’alternativa alla classica insalata di riso. Il riso nero asparagi e gamberetti. Una bontà fresca e semplice che non ci prenderà molto tempo nella preparazione.

Ingredienti del riso nero asparagi e gamberetti

  • 320 g di riso Venere (riso nero)
  • 500 g di gamberetti freschi (o surgelati, ma scongelati)
  • 500 g di asparagi freschi
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Brodo vegetale caldo q.b. (circa 1 litro)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Scorza di 1/2 limone (opzionale)
  • Una noce di burro (opzionale, per la mantecatura finale)

Preparazione:

Laviamo gli asparagi, eliminiamo la parte finale più dura e peliamo leggermente la parte inferiore del gambo. Tagliamoli a tocchetti, lasciando le punte intere o tagliandole a metà. Lessiamo le punte in acqua bollente salata per circa 3-4 minuti, finché non saranno tenere ma ancora croccanti. Scoliamole e mettiamole da parte. Il resto degli asparagi tagliati a tocchetti li terremo da parte per cuocerli con il riso.

Sgusciamo i gamberetti, priviamoli del filo intestinale e sciacquiamoli sotto acqua corrente. Se sono grandi, possiamo tagliarli a pezzetti. Teniamoli da parte.

In una pentola capiente dal fondo spesso (o in una risottiera), facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente e lo spicchio d’aglio (che poi toglieremo) in un filo d’olio extravergine d’oliva a fuoco dolce, finché la cipolla non diventa trasparente.

Togliamo l’aglio e aggiungiamo il riso Venere nella pentola. Tostiamolo per un paio di minuti a fuoco medio, mescolando continuamente, finché i chicchi non diventano lucidi e sprigionano il loro profumo caratteristico. Versiamo il vino bianco sul riso e lasciamolo evaporare completamente, mescolando.

Aggiungiamo i tocchetti di asparagi (escluse le punte) al riso. Iniziamo ad aggiungere il brodo vegetbale caldo un mestolo alla volta, aspettando che il riso lo assorba prima di aggiungerne altro, mescolando continuamente. Continuiamo così per circa 30-40 minuti, o finché il riso non sarà cotto al dente (il riso Venere impiega un po’ più tempo rispetto al riso bianco).

Circa 5 minuti prima della fine della cottura del riso, aggiungiamo i gamberetti nella pentola. Mescoliamo e cuociamo finché non diventano rosa e cotti. Aggiungiamo anche le punte di asparagi tenute da parte. A cottura ultimata, togliamo la pentola dal fuoco e, se lo desideriamo, mantechiamo il risotto con una noce di burro per renderlo più cremoso. Impiattiamo il risotto nero con asparagi e gamberetti. Spolveriamo con prezzemolo fresco tritato, una macinata di pepe nero e, se gradito, una grattugiata di scorza di limone per un tocco di freschezza. Serviamo subito.

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
0
Shares
Precedente

Per i formaggi o gli arrosti prepara queste cipolline glassate, sono spaziali

Prossimo
brioche bon bon

Brioche Bon Bon, Nuvole super soffici con un trucco: con cosa si scioglie il lievito di birra

Ricette interessanti