La Pasta e patate alla Napoletana di Marisa Laurito, si scioglie in bocca: “Aggiungete questi tocchetti per avere un piatto unico”
Pasta e patate alla Napoletana
Ingredienti per 4 persone
- Pasta mischiata 300 gr
- 4 Patate grosse
- Pancetta affumicata a fettine 50 gr
- Mezza cipolla bionda
- una costa di sedano
- mezza carota
- 1 pomodorino pachino
- un bel ciuffo di basilico
- Olio extravergine di oliva, 4 cucchiai
- Sale
- Olio santo
- 60 gr Parmigiano Reggiano
- acqua q.b.
- 200gr di provola fresca affumicata
Preparazione
In una pentola fate soffriggere la pancetta affumicata con dell’olio ( qualcuno storcerà il naso, dato che grasso su grasso non si fa, però Marisa Laurito consiglia, e anche noi lo consigliamo, di fare questo piccolo sforzo per un piatto più saporito).
Se siete bravi con un coltello sminuzzate cipolla sedano e carota, altrimenti prendete un robot da cucina e tagliate tutto finemente. La seconda sarebbe meglio dato che il tutto, poi, in cottura si scioglierebbe. Girate e fate rosolare il tutto nella pentola, dovrà appassire. A questo punto aggiungete le patate che avrete tagliato a tocchetti.
Mettete l’acqua ( va bene anche del rubinetto, non c’è problema se è calda o fredda) aggiustate di sale e fate cuocere. Quando le patate saranno abbastanza cotte, aggiungete la pasta mischiata ( anticamente usata quando c’erano rimasugli).
Diciamo che a questo punto la nostra pasta e patate andrà ogni tanto “risottata” aggiungendo acqua. Quest’acqua sarà invece un brodo che metteremo su con cipolle, sedano e carote ( proprio come un risotto).
Una volta cotta aggiungete a fuoco dolce la provola tagliate a tocchetti e impiattate con una spolverata di pepe.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it