Lasagne al salmone con la besciamella di Luisanna Messeri: semplici, delicate e buonissime.Le lasagne al salmone si preparano con la classica pasta a cui aggiungeremo a strati alternati besciamella, parmigiano e naturalmente salmone, si infornerà poi il tutto per mezz’ora spolverando con formaggio grattugiato e besciamella. Andiamo a vedere come si preparano queste fantastiche lasagne e quali sono gli ingredienti usati
Ingredienti delle Lasagne al salmone
- 250 g Lasagne all’uovo già pronte
- 100 g Salmone affettato
- q.b. Besciamella
- Parmigiano grattugiato
Per le lasagne se le volete fare
Sfoglia all’uovo
- 500 g di farina 00,
- 5 uova medie.
Preparare le lasagne
Impastate la farina e le uova, fino ad ottenere un impasto omogeneo; stendete la sfoglia non troppo sottile, e tagliatela a rettangoli delle dimensioni adatte a formare lo strato nella teglia. Scottatele un minuto in acqua bollente salata, e mettetele ad asciugare su di un canovaccio.
Per la besciamella
- 500 ml di latte,
- 50 g di amido di mais,
- 50 g di burro,
- noce moscata,
- sale
Procedimento per la besciamella
La prima cosa da fare è la besciamella che poi metteremo da parte a far raffreddare. Quindi, mettete 3 cucchiai pieno di amido di mais in una pentola; unite il latte freddo e mescolate con energia, aggiungete la noce moscata (non tanta, l’idea è quella di dare un profumo), aggiungete il burro morbido, portate ad ebollizione.
Preparazione delle lasagne al salmone
Imburrare la teglia e ricoprire il fondo con uno strato uniforme di besciamella. Adagiarvi sovrapposte, un paio di sfoglie di lasagne. Coprire con una fetta o due di salmone senza sovrapporle e proseguire così sino ad esaurimento degli ingredienti. Coprire a filo con la besciamella distribuendola uniformemente sulla pasta. Spolverare bene con formaggio grattugiato e infornare per mezz’ora circa.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it