Le formagelle sono dolci tradizionali della Sardegna, tipici del periodo pasquale. La loro origine risale a tempi antichi, legata alle tradizioni agro-pastorali dell’isola. Sono fatte principalmente con ricotta fresca di pecora o formaggio, zucchero, uova e aromi come la scorza di limone o arancia. La pasta esterna è solitamente realizzata con semola di grano duro. Le formagelle rappresentano un simbolo di abbondanza e rinascita, consumate durante le celebrazioni pasquali e legate ai riti di primavera. La loro forma caratteristica a cestino le rende facilmente riconoscibili.
Dolci Formagelle
Ingredienti
- bucce d’arancia grattugiate 2
- bucce di limone grattugiate 2
- formaggio fresco o ricotta 1 kg
- lievito in polvere 2 bustine
- semolino fine 350 g
- uova intere 3
- zafferano 3 bustine
- zucchero 350 g
- farina 250 g
- semolino 250 g
- strutto 50 g
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le dolci formagelle è grattugiare finemente il formaggio fresco. Se preferite potete utilizzare la ricotta. Grattugiate anche le bucce di arance e limoni e unitele al formaggio. Continuate con le uova, lo zafferano, il semolino fine e lo zucchero. Mescolate bene e tenete da parte. Passiamo adesso all’impasto. Salate leggermente l’acqua che vi servirà per impastare. Cominciate a lavorare la farina insieme al semolino e allo strutto. Una volta ottenuto un panetto compatto e omogeneo, stendetelo con un mattarello a realizzare una sfoglia sottile.
Aiutandovi con una forma o con un bicchiere, realizzate dei dischi del diametro di 8 centimetri. Prendete la farcia con le mani e formate delle palle da posizionare al centro di ogni disco. Con un pennarello bagnate di acqua i bordi dei dischi. Rialzateli a formare dei cestini. Dovreste ottenere 5 punte equidistanti tra loro. Fate cuocere in forno finché non saranno ben cotti. Una volta pronte, decorate con zucchero a velo oppure con miele e diavoletti. Le vostre dolci formagelle sono pronte. Buon appetito.