Le penne cremose con finocchio e limone sono un piatto moderno, nato dall’incontro tra i sapori freschi della cucina mediterranea e la voglia di leggerezza. Il finocchio, noto per il suo gusto delicato e aromatico, viene ammorbidito e abbinato alla scorza di limone, che dona una nota agrumata e vivace al piatto. La cremosità si ottiene con l’uso di panna o formaggi freschi, creando un contrasto di consistenze e sapori. Questa ricetta esalta la semplicità degli ingredienti, ideale per chi cerca un primo piatto leggero, gustoso e raffinato, perfetto per ogni stagione.
Penne cremose con finocchio e limone
Ingredienti x 4
- penne rigate 500 g
- olio evo
- finocchi 800 g
- brodo di verdura 1 dl e 1\2
- panna semigrassa 3 dl
- limone 1
- sale
- pepe
- prezzemolo 1\2 mazzetto
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le penne cremose con finocchio e limone è preparare il brodo vegetale. Potete farlo voi in casa. Ovviamente questo richiede più tempo e pazienza, ma sicuramente la salute e la linea ve ne saranno grati. Ma potrete anche utilizzare un dado comprato al supermercato. La bontà del risultato finale non ne risentirà. Pulite il finocchio eliminando le foglie più esterne e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Tagliatelo a formare dei dadini da circa 2 centimetri ciascuno. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva.
Unite il finocchio e lasciatelo rosolare per 3 minuti. Ricopritelo con il brodo vegetale e lasciate sobbollire per 10 minuti. Intanto potete mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Salatela, aspettate che raggiunge il bollore e calatela. In padella versate la panna semigrassa, il succo di limone e la sua scorza e amalgamate bene. Scolate la pasta e trasferitela direttamente nel condimento, quindi fate saltare il tutto. Impiattate e completate con il prezzemolo fresco tritato finemente. Le vostre penne cremose con finocchio e limone sono pronte. Buon appetito.