Le Tigelle più morbide e veloci che ci sono. La ricetta buonissima fatta con pochissimi ingredienti

Adriana Costanzo
Tigelle

Le Tigelle più morbide e veloci che ci sono. La ricetta buonissima fatta con pochissimi ingredienti

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 100 gr di latte
  • 50 gr di strutto (io olio)
  • 15 gr di lievito di birra
  • 150 gr di acqua
  • 6 gr di sale

Preparazione

La prima cosa da fare sarà quella di prendere un boccale che possa misurare i liquidi ( in giro ci sono anche quelle che misurano i grammi o il riso). Fatto questo aggiungete l’acqua, il latte e fate sciogliere il lievito. A questo punto formate un vulcano con la farina e aggiungete i liquidi e poi lo strutto. Impasta in maniera energia ( da sinistra a destra, poi da destra a sinistra e con i pugni).

Una volta creato un impasto liscio e omogeneo fate lievitare il panetto per circa un’ora o un’ora e mezza ( diciamo che questo è il tempo minimo. Se volete potete anche farlo lievitare 5 o 6 ore). Prendete poi il panetto e usando un matterello spianatelo ( sporcando il tavolo da lavoro con della farina). Stendetelo e raggiungete lo spessore di circa 1 centimetro. Tagliatelo con un coppa pasta o un bicchiere dal diametro di 8 centimetri. Mettete i dischi a lievitare per circa 30 minuti.

Procedimento con il Bimby

Mettere nel boccale acqua latte e lievito 2 min vel1 37º. Poi aggiungere lo strutto o olio la farina e il sale 4 min vel spiga. Fate lievitare il panetto per circa 1 ora/1 ora e mezza (se si ha la possibilità di farlo lievitare più tempo diminuire il lievito) poi prendere il panetto spianarlo con un po’ di farina e portarlo col mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro…tagliarlo con un coppa pasta di circa 8 cm e mettere i dischi a lievitare ancora per mezz’ora. Cuocere in piastra calda da ambo i lati fino a doratura, fiamma medio bassa. Condire a piacere.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Tigelle

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
37
Shares
Precedente

Cazzilli Siciliani, l'antipasto del pranzo di Natale, quelli tradizionali con la patata vecchia. Tutti i trucchi della nonna

Prossimo

Il Battilocchio Napoletano, 'A Pizza Fritta. Quella della tradizione: ecco la ricetta classica di Pulcinella


Ricette interessanti