Le Tigelle più morbide e veloci che ci sono. La ricetta buonissima fatta con pochissimi ingredienti
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 100 gr di latte
- 50 gr di strutto (io olio)
- 15 gr di lievito di birra
- 150 gr di acqua
- 6 gr di sale
Preparazione
La prima cosa da fare sarà quella di prendere un boccale che possa misurare i liquidi ( in giro ci sono anche quelle che misurano i grammi o il riso). Fatto questo aggiungete l’acqua, il latte e fate sciogliere il lievito. A questo punto formate un vulcano con la farina e aggiungete i liquidi e poi lo strutto. Impasta in maniera energia ( da sinistra a destra, poi da destra a sinistra e con i pugni).
Una volta creato un impasto liscio e omogeneo fate lievitare il panetto per circa un’ora o un’ora e mezza ( diciamo che questo è il tempo minimo. Se volete potete anche farlo lievitare 5 o 6 ore). Prendete poi il panetto e usando un matterello spianatelo ( sporcando il tavolo da lavoro con della farina). Stendetelo e raggiungete lo spessore di circa 1 centimetro. Tagliatelo con un coppa pasta o un bicchiere dal diametro di 8 centimetri. Mettete i dischi a lievitare per circa 30 minuti.
Procedimento con il Bimby
Mettere nel boccale acqua latte e lievito 2 min vel1 37º. Poi aggiungere lo strutto o olio la farina e il sale 4 min vel spiga. Fate lievitare il panetto per circa 1 ora/1 ora e mezza (se si ha la possibilità di farlo lievitare più tempo diminuire il lievito) poi prendere il panetto spianarlo con un po’ di farina e portarlo col mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro…tagliarlo con un coppa pasta di circa 8 cm e mettere i dischi a lievitare ancora per mezz’ora. Cuocere in piastra calda da ambo i lati fino a doratura, fiamma medio bassa. Condire a piacere.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it