Consigli per gli acquisti

Melone maturo, ecco cosa fare con gli indici della mano e cosa staccare prima di comprarlo

Melone maturo, ecco cosa fare con gli indici della mano e cosa staccare prima di comprarlo. Melone maturo? Quanto è difficile riconoscerlo e come si può fare? Ognuno ha le sue tecniche che però non sempre funzionano. Vediamo insieme come funziona e quali sono i criteri giusti.

I criteri

Vista: il colore della buccia. Quando il melone sta per maturare perde il colore verde e diventa giallo, ocra o marroncino (dipende dalla varietà). Questo criterio è molto utile nei meloni a polpa arancione. Nei “meloni di inverno“, quelli con la buccia verde o giallo acceso e l’interno a polpa bianca o comunque chiara è ancora più difficile scegliere il momento giusto.

 

Olfatto: il profumo. Il melone comunica il suo grado di maturazione all’olfatto, quando il caratteristico profumo dolce si sente intensamente è il momento della raccolta.

 

Tatto. Bisogna prendere il melone alle estremità (attaccatura e apice del frutto), premendo leggermente con le dita. Se si sente una certa morbidezza è l’ora del raccolto.

 

Udito: toc – toc. Possiamo bussare leggermente con le nocche, se il melone suona a vuoto è ancora acerbo, lo fa perché la polpa è ancora dura e secca all’interno.
La prova finale dell’attaccatura

 

Quando abbiamo finalmente deciso di raccogliere è il momento dell’ultima verifica: mentre si stacca il frutto bisogna prestare attenzione. Se davvero il melone è pronto l’attaccatura deve essere ben secca, quindi basta torcere leggermente il frutto perché si stacchi quasi da solo, se invece il peduncolo è elastico e oppone troppa resistenza meglio aspettare qualche giorno.

 

La prova del picciolo

La maggiore indicazione del livello di maturazione del melone deriva però dal picciolo. Via libera all’acquisto se notate che il picciolo non risulta secco, bensì morbido e tendente a staccarsi facilmente. Potrete ottenere un’ulteriore rassicurazione relativamente al fatto che il melone che vorreste acquistare sia maturo andando a premere con le dita il punto opposto rispetto alla collocazione del picciolo. Tale zona dovrà risultare elastica e non troppo morbida.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it