Per un dolce facile e veloce ecco la mousse di ricotta al caffè! Leggera e vellutata, si prepara velocemente in pochi minuti, con pochi ingredienti e senza cottura: basta montare tutti gli ingredienti ben freddi con le fruste, per renderla liscia e spumosa. Cremoso e golosissimo, è un dolce al cucchiaio delizioso che lascia un piacevolissimo sapore di caffè;
preparato senza panna è leggerissimo, perfetto dopo pranzo o per una pausa golosa!
Un connubio sempre vincente: la cremosa freschezza della ricotta leggermente dolce con l’intenso aroma del caffè amaro! La mousse di ricotta al caffè è ideale per farcire torte, cupcake, bomboloni, ed ottima per creare dei dessert al cucchiaio per gli amanti del caffè.
Mousse di ricotta al caffè
Ingredienti per 4 porzioni
- 250 g di ricotta vaccina, ben asciutta
- 2 cucchiai di zucchero, circa 40 g
- un cucchiaio di latte freddo, circa 20 g
- 2 tazzine di caffè espresso o moka, non zuccherato, circa 60 g
Inoltre:
- gocce di cioccolato fondente
- biscotti o fetta di torta al cioccolato fondente
- 4 cucchiaini di Rum, facoltativo
Procedimento
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. In una ciotola mettete la ricotta ben sgocciolata, quindi unite lo zucchero ed il latte freddo; montate il tutto per qualche minuto con le fruste, ottenendo una crema fine e omogenea; versate il caffè e continuate a montare ancora per un minuto. Ed ecco pronta la mousse di ricotta al caffè.
Presentazione
Sbriciolate sul fondo dei 4 bicchieri qualche biscotto, ed un cucchiaino di Rum, dividete la crema in quattro parti e versatela sopra ai biscotti, e cospargete con le goccine di cioccolato fondente. Lasciate rassodare in frigo mezz’ora, ma è ottima anche appena pronta. Si può congelare!
ricette dal blog Caos&Cucina