Piatti unici

Pancotto all’uovo, un’esplosione di sapori. Piatto semplice e con pochi ingredienti: il trucco per

Pancotto all’uovo, un’esplosione di sapori. Come trasformare due ingredienti in un piatto eccezionale. Vediamo stavolta come si possono combinare due elementi poveri, poverissimi. Un piatto che diventa buono in pochi minuti, quando magari non volete cucinare e avete poco tempo. Questa pietanza ha origini molto antiche, poverissime ( come già detto), quando le cose da mangiare erano poche e non c’era altro, quindi bisogna arrangiarsi. La sintesi della cucina italiana in pratica: solo che grazie a questi piccoli piatti, oggi la nostra tradizione gastronomica vanta un panorama culinario veramente ricco e grandissimo.

Può essere servito come piatto caldo o freddo a seconda della stagione. È una ricetta molto semplice, facilmente realizzabile con ingredienti reperibili in ogni casa: nata come ricetta tradizionale della cucina povera tipica della tradizione contadina, veniva realizzata utilizzando il pane raffermo al fine di recuperare e riutilizzare qualsiasi alimento. Si racconta che potrebbe essere stato tramandato sin dal Medioevo. In passato, soprattutto in Lombardia e in Toscana, era usato per favorire l’allattamento e veniva servito ai convalescenti.

La ricetta originale non c’è, anche perché si gusta in varie regioni d’Italia, in Abruzzo per esempio lo chiamano Pan Galluccio. Ma ora andiamo a vedere come si prepara questo piatto e quali sono gli ingredienti giusti per prepararlo come si vede.

 

Ingredienti del Pan cotto all’uovo,

  • 200 g. di pane casereccio(non fresco ma possibilmente di 2 giorni)
  • 6 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 o più spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • uovo
  • formaggio grattugiato
  • sale q.b.

Preparazione

Versate in abbondante acqua salata bollente,2 foglie di prezzemolo l’aglio pelato e schiacciato, l’olio, e l’uovo. Fate bollire per circa mezzora. In un piatto mettete le fette di pane e versate il brodo bollente con l’uovo togliendo gli aromi(prezzemolo e aglio).

Spolverate con abbondante formaggio grattugiato e un poco di prezzemolo tritato. Il pane non va conservato in buste di plastica,Conservate gli avanzi di pane in sacchetti di carta e usate per questa preparazione pane non più vecchio di 2 o 3 giorni.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it