Contorni

Parmigiana con l’uovo arrevacato, nonna Mina la faceva così e tutti ne erano matti. Cosa si versa sopra alla fine

Approfittiamo di questi giorni di caldo e fresco per avere delle buone melanzane ancora. Certo, non è più il periodo ( sono comunque ortaggi che possono essere coltivati in estate), ma un buon prodotto si trova ancora e possiamo approfittarne.

La ricetta che proponiamo è proprio antica. E’ una terza variante rispetto alle due classiche: abbiamo infatti una parmigiana con la melanzana fritta due volte e una parmigiana con la melanzana fritta una sola volta. Questa è una terza variante, probabilmente più antica. In molte case, infatti, la cucinavano le nonne, le mamme delle nonne e così via. Ma qual è questa versione? Andiamola a scoprire insieme.

Ingredienti

  • 1,5 kg di melanzane tipo lungo
  • basilico, 
  • sale,
  • olio di arachide per friggere q.b.
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 500 g di fiordilatte
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 lt di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 uova

Preparazione

Iniziamo come al solito lavando le melanzane. Le affettiamo ( sempre se non preferiate sbucciarle, qualcuno lo fa, ma noi noi). E poi le facciamo asciugare. Diciamo che se approfittiamo di una giornata di sole caldo le stendiamo su uno stendipanni ( poggiamo un telo sopra lo stendipanni e poi adagiamo le melanzane). Le lasciamo così per un po’ per farle asciugare bene. Se non c’è il sole le cospargiamo di sale e poi le mettiamo in un cola pasta. Mettiamo un peso sopra e dopo 30 minuti le giriamo. Un’oretta circa e saranno asciutte.

A questo punto le friggiamo una ad una e poi le mettiamo in un colapasta per farle asciugare dall’olio. Potrete anche usare del panno carta se volte. Mentre facciamo questa operazione prepariamo anche il sugo. In una pentola facciamo soffriggere cipolla o aglio e appena imbiondite caliamo il sugo.

Affettiamo anche la provola e il fior di latte. Se volete potete sia farlo a tocchetti che a fette, come più gradite o vi piace. Mia nonna in genere, congelava la mozzarella o la provola in eccesso. Questo procedimento permetteva di farle asciugare in tutti i sensi.

Adesso prendiamo una teglia. Facciamo uno strato di sugo, poi le melanzane, il fior di latte. Se volete, qualcuno lo fa, pone anche delle fette di prosciutto cotto. Facciamo così tutti gli strati. L’ultimo strato, la superficie, invece la trattiamo diversamente. Prendete le uova e sbattetele in una ciotola. Aggiungete sale e cospargete tutto lo strato. Adesso aggiungete dell’altro pomodoro, il basilico e se vi rimane altro fior di latte.

Infornate in forno preriscaldato a 200°per 40 minuti. Una volta cotta, lasciate la parmigiana nel forno spento per farla rassodare. Successivamente, sfornatela e servitela ancora tiepida.

navigate_before
navigate_next