Pasta a frocia siciliana, la ricetta tradizionale: si prepara in 5 minuti. Uno dei piatti più buoni della tradizione: al sud la frittata di maccheroni o spachetti è un “cult”. Un piatto buonissimo che può essere portato dietro sia per la paura pranzo sia per un pic nic. E allo andiamo a vedere come si prepara.
Ingredienti per 4 persone della Pasta a Frocia
- 400 g di spaghettini
- pangrattato
- 500 gr di salsa di pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- 2 uova sale
- pecorino grattugiato
Preparazione della pasta a frocia
Dunque la prima cosa da fare è quella di preparare il sugo. Facciamo un sugo bello concentrato: in un tegame mettiamo dell’olio, aglio e la nostra salsa di pomodoro. Saliamo e facciamo cuocere e tiriamola.
A questo punto prepariamo la pasta. Prendete quindi una pentola, riempitela d’acqua e mettetela sul fuoco. Quando bolle salatela e calata la pasta. Fatela cuocere e scolatela al dente. Una volta messa in una ciotola condiamola con la nostra salsa di pomodoro e una generosa manciata di pecorino ( questa è la ricetta originale, poi se volete potete anche aggiungere anche un formaggio stagionato più dolce)
Ora amalgamiamo il tutto e aggiungiamo poi le uova. Continuiamo a mescolare bene saliamo e continuiamo a girare bene. Ora prendete una padella e aggiungete un filo d’olio. Fate scaldare e mentre scalda cospargete il fondo della padella con del pangrattato e poi calata la pasta. Adesso con un mestolo di legno livellate bene la superficie e lasciate dorare.
Dopo qualche minuto prendete un coperchio di una padella e girate la vostra frittata in maniera tale che possa cuocere anche l’altro lato. Adesso portate a termine la cottura della vostra frittata: una volta terminata la cottura e formata quella bella crosticina potete impiattare. L’importante è consumarla non calda, ma a temperatura ambiente. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it