Pasta a frocia, la ricetta tradizionale siciliana: si prepara in 5 minuti ed è buonissima anche fredda

Adriana Costanzo
pasta a frocia piuricette.it

Pasta a frocia siciliana, la ricetta tradizionale: si prepara in 5 minuti. Uno dei piatti più buoni della tradizione: al sud la frittata di maccheroni o spachetti è un “cult”. Un piatto buonissimo che può essere portato dietro sia per la paura pranzo sia per un pic nic. E allo andiamo a vedere come si prepara.

Ingredienti per 4 persone della Pasta a Frocia

  • 400 g di spaghettini
  • pangrattato
  • 500 gr di salsa di pomodoro
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 uova sale
  • pecorino grattugiato

Preparazione della pasta a frocia

Dunque la prima cosa da fare è quella di preparare il sugo. Facciamo un sugo bello concentrato: in un tegame mettiamo dell’olio, aglio e la nostra salsa di pomodoro. Saliamo e facciamo cuocere e tiriamola.

A questo punto prepariamo la pasta. Prendete quindi una pentola, riempitela d’acqua e mettetela sul fuoco. Quando bolle salatela e calata la pasta. Fatela cuocere e scolatela al dente. Una volta messa in una ciotola condiamola con la nostra salsa di pomodoro e una generosa manciata di pecorino ( questa è la ricetta originale, poi se volete potete anche aggiungere anche un formaggio stagionato più dolce)

Ora amalgamiamo il tutto e aggiungiamo poi le uova. Continuiamo a mescolare bene saliamo e continuiamo a girare bene. Ora prendete una padella e aggiungete un filo d’olio. Fate scaldare e mentre scalda cospargete il fondo della padella con del pangrattato e poi calata la pasta. Adesso con un mestolo di legno livellate bene la superficie e lasciate dorare.

Dopo qualche minuto prendete un coperchio di una padella e girate la vostra frittata in maniera tale che possa cuocere anche l’altro lato. Adesso portate a termine la cottura della vostra frittata: una volta terminata la cottura e formata quella bella crosticina potete impiattare. L’importante è consumarla non calda, ma a temperatura ambiente. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

pasta a frocia piuricette.it

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
196
Shares
Precedente
come riconoscere le ciliegie

Ciliegie, come scegliere quelle più dolci e succose. Basta osservare il rametto. Il trucco che non sbaglia mai

Prossimo

Frittata di pane raffermo, da gustare anche in spiaggia. Due ingredienti per un piatto goloso anche il giorno dopo


Ricette interessanti