Un primo piatto super gustoso e piccante, ideale per una domenica in famiglia o per sorprendere gli amici con un piatto ricco e saporito. Un’alternativa che potrete proporre ai vostri ospiti durante il giorno di Pasqua. Non è difficile prepararla e neanche è molto lungo il procedimento. Segui le nostre pagine Youtube per vedere le nostre Video Ricette e iscriviti alle nostre pagine Facebook e Instagram per commentare i nostri articoli.
Ingredienti per la diavola
- 400 g di pasta corta (tipo sedanini, penne o ziti spezzati)
- 300 ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- Peperoncino fresco o in polvere (a piacere)
- 150 g di salame piccante a fettine
- 200 g di mozzarella (o provola)
- 60 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Basilico fresco (facoltativo)
Procedimento:
In una padella capiente, fai rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio e peperoncino a piacere. Aggiungi la passata e il concentrato di pomodoro. Regola di sale e lascia cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, finché il sugo si sarà addensato. Porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci la pasta molto al dente (2-3 minuti in meno rispetto al tempo indicato). Scolala e condiscila direttamente nella padella con il sugo piccante. Mescola bene.
In una teglia da forno leggermente unta, fai un primo strato di pasta. Aggiungi fette di salame, cubetti di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Ripeti con un altro strato fino a esaurimento degli ingredienti. Termina con abbondante salame a fette in superficie e ancora parmigiano. Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, fino a doratura della superficie. Gli ultimi 5 minuti puoi usare il grill per una crosticina extra croccante.