Mezzi Paccheri con Melanzane a Funghetto. Un piatto gustoso e profumato, che combina la semplicità della cucina mediterranea con la ricchezza di sapori delle melanzane a funghetto. Perfetto per un pranzo conviviale o una cena dal sapore autentico.
Ingredienti (per 4 persone):
- 320 g di mezzi paccheri
- 2 melanzane grandi
- 300 g di pomodorini ciliegini
- 2 spicchi d’ aglio
- Olio extravergine d’oliva qb
- 1 ciuffo di basilico fresco
- Vendita qb
- Pepe qb
- Parmigiano Reggiano o Pecorino grattugiato (facoltativo)
Preparazione
Iniziamo a Preparare le melanzane: Lavare le melanzane, eliminare le estremità e tagliare a cubetti di circa 1-2 cm. Metti i cubetti in uno scolapasta, cospargili di sale grosso e lasciali riposare per almeno 30 minuti. Questo passaggio serve ad eliminare l’amaro delle melanzane. Successivamente, sciacquare sotto acqua corrente e asciugarlo bene con un canovaccio pulito. In una padella capiente, scalda abbondante olio extravergine d’oliva e friggi i cubetti di melanzane finché non saranno dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e mettili da parte
In un’altra padella, scalda un filo d’olio e fai soffriggere gli spicchi d’aglio interi o tritati (a seconda del tuo gusto) fino a che non saranno dorati. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà , regola di sale e pepe, e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, finché i pomodorini si ammorbidiranno e avranno formato un sughetto. Unisci le melanzane fritte al sugo di pomodorini e mescola delicatamente. Aggiungere qualche foglia di basilico fresco per profumare.
Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere i mezzi paccheri al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scola la pasta, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Versa i mezzi paccheri nella padella con il condimento di melanzane e pomodorini. Mescola delicatamente a fuoco basso, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta se necessario per amalgamare meglio il tutto. Impiatta i mezzi paccheri caldi, decorandoli con altre foglie di basilico fresco e, se lo desideri, una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano o Pecorino grattugiato .
Consigli
- Per un tocco in più, puoi aggiungere una spolverata di peperoncino per un leggero pizzico di piccantezza.
- Se preferisci una versione più leggera, puoi grigliare le melanzane anziché friggerle.
Buon appetito!