Ma un aperitivo sano e carino? Pronto in pochissimi minuti, croccante, salato per accompagnarci uno spritz? Questa pasta chips è l’ideale: buono, con un crunch da urlo e buonissimo. Si prepara in pochi secondi, lo potete accompagnare con qualsiasi salsa e potete presentarlo in qualsiasi occasione.
Ingredienti per l’aperitivo con la pasta chips
- 300 gr di pasta ( meglio se mezzi ziti o penne o ricatoni)
- sale
- paprika dolce
- olio
Come si preparano
La preparazione è davvero semplice e veloce. Diciamo che lo potete fare con la pasta avanzata, come detto in precedenza, ma se volete potete anche farla al momento. Il risultato è lo stesso e l’importante è che non sia al dente. Per prima cosa quindi, prendiamo una pentola e inseriamo l’acqua. Saliamo.
Appena bolle caliamo la pasta. Adesso facciamola stare un paio di minuti rispetto al tempo di cottura indicato sullo scatola. In questo modo sarà più morbida. Una volta cotta scoliamola bene. Condiamola con olio e paprika. Adesso facciamola cuocere 9/10 minuti in friggitrice ad aria. Ovviamente tutto dipende anche dal formato di pasta. Se la pasta è piccola dovrà starci anche 9 minuti, se invece è più grande anche 10 o 11. Una cosa importante è che può anche starci di meno perché dipende dal vostro gusto. Se vi piace più bruciacchiato ( anche se fa male), può starci anche di più.
Una volta ultimata la cottura mettete in un piatto e fate freddare. Questo perché se è ancora calda non sarà croccante. Una volta fredda, invece, farà un “crunch” unico e inconfondibile. Se è necessario, aggiungete altro sale.