Lo strudel di sfoglia con crema pasticceria e confettura di fragole è un dolce semplice e buonissimo. L’abbinamento fragole e crema pasticceria è perfetto per un dolce così. E’ un dolce che si prepara velocemente e che finisce altrettanto presto!
Che dire, basta provare questa bontà. Non serve tanto tempo e ingredienti per prepararlo. La cosa un po’ “impegnativa” diciamo è la crema pasticceria che si prepara una mezz’oretta prima o volendo un ora due oppure un giorno prima per poi conservarla nel frigo. Se si fa mezz’ora prima dobbiamo lasciarla raffreddare.
Ingredienti per la ricetta dello strudel fragole e crema (per 4 persone)
- 250 ml di latte
- 3 tuorli
- 25 g di amido di mais
- 75 g di zucchero
- 1/2 bustina di vanillina
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- confettura di fragole q.b.
- zucchero a velo q.b.
Preparazione dello strudel di fragole e crema
Per prima cosa riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia o la vanillina. In una ciotola sbattere i tuorli e lo zucchero con l’aiuto di una frusta. Poi aggiungete la farina o maizena. Con una pinza eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto e amalgamando con la frusta Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto.La crema pasticcera è pronta per essere utilizzata.
A cottura ultimata, trasferite la crema pasticcera in una ciotola capiente, coprite con un foglio di pellicola trasparente a contatto e fatela raffreddare. Proseguite srotolando la pasta sfoglia già pronta, versate al centro e per il verso più lungo la crema, aggiungete anche un leggero strato di confettura di fragole, poi con una rotella tagliapasta effettuate dei tagli paralleli lungo tutti i bordi. Intrecciate le strisce in modo da sigillare la farcitura di crema e confettura.
Spennellate la superficie del vostro strudel con fragole e crema con un goccio di latte e infornate in forno già caldo 180 °C e fate cuocere almeno per 20 minuti o fino a completare la doratura. A cottura ultimata togliete dal forno
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/73985704500826210