Semplice, veloce e soprattutto buono buono, il Pastellato di ortaggi alla pizza margherita si prepara con gli stessi ortaggi che mettiamo in pentola per un semplice brodo vegetale, ma che in questa ricetta vengono preparati in maniera più colorata, golosa e allegra. Infatti i protagonisti sono: patate, carote, zucchine, cipolla e pomodoro che avvolgeremo in una semplice e leggera pastella ed alla fine arricchiremo il tutto con della scamorza affumicata o naturale. Potrete servirla a mo di ” pizza” ( basterà lasciare il pastellato una decina di minuti in più nel forno mettendo la teglia nella parte bassa di quest’ultimo di modo che nella base del tortino si formi una crosticina piu’ croccante, oppure come ho fatto io, servirla al piatto a mo di tortino, a voi la scelta.
Pastellato di ortaggi alla pizza margherita
INGREDIENTI del pastellato di ortaggi
- 2. n. patate medie
- 1. n. zucchina
- 3. n carote
- 1. n cipolla
- 2. n pomodori rossi
- 1. n. uovo
- 2. n cucchiai di Yogurt naturale( io messo greco grassi 0.)
- 3 n. cucchiai parmiggiano
- 4. n. cucchiai farina 00
- qb. acqua
- qb. sale
- qb. pepe
- qb. olio extravergine di oliva
- origano
- 1/2. n. scamorza
PROCEDIMENTO per il pastellato di ortaggi
Puliamo gli ortaggi, grattuggiamo le patate e lasciamole a bagno per una quindicina di minuti. Nel frattempo tritiamo la cipolla e mettiamola ad appassire in una padella a fuoco moderato, grattuggiamo anche le carote e la zucchina per poi unirle alla cipolla, 2/3 minuti di cottura e poi spegniamo il tutto ( giusto il tempo di dare a gli ortaggi una lieve cottura lasciandoli comunque croccanti). Strizzare bene con le mani le patate messe a bagno precedentemente per poi metterle in una ciotola, unirvi gli ortaggi ripassati in padella, salare e pepare, infine mischiare bene il tutto. A parte battete l’uovo e aggiungete lo yogurt, il parmigiano, la farina ed infine l’acqua e salare. In questo modo formerete una pastella bella liscia di media densità, una volta fatta unitela agli ortaggi . Dovrà risultare un composto bello cremoso non troppo liquido.
Ungere una teglia con dell’ olio e versarci il composto e mettere in forno preriscaldato a 180 per 15 minuti. Trascorso questo tempo spostare la teglia nella parte più bassa e alzare la temperatura a 200 per altri 7/ 8 minuti. Trascorso il tempo tirare fuori dal forno la teglia, metterci sopra i pomodori rossi tagliati a fettine, un pizzico di sale, origano e la scamorza a pezzetti. Quindi di nuovo in forno per altri 5/6 minuti ( il tempo che si formi una bella crosticina anche sopra). Servire caldo ma vi posso assicurare che anche freddo è buonissimo.
Ovviamente le quantità riportate sopra possono essere variate per il numero di commensali. Anche la quantità di formaggio può essere aumentata o diminuita, io mi sono attenuta ad una quantità modica per problemi medici ma chi può abbondi. Si puo’ anche aggiungere altro parmigiano insieme alla scamorza o cambiare tipologie di formaggio. Per chi non ama lo yogurt può anche optare a non metterlo ovviamente, anche se devo ammettere regala una bella cremosità. Insomma ognuno può gestire a proprio piacimento il tutto