Dolci

Cestini di pasta frolla e marmellata, dolcetti deliziosi uno tira l’altro con la pasta frolla furba pronta in un attimo

Cestini di pasta frolla e marmellata

I cestini di pasta frolla e marmellata, sono dei dolcetti sfiziosi e gustosi. Ottimi per la merenda di grandi e piccini, oppure per accompagnare bevande sia calde che fredde, come dopo cena, insomma è sempre il momento giusto per gustare i biscottini di frolla e marmellata. Sono facili e veloci da preparare, da farcirli con la marmellata che più preferite, io ho scelto quella di amarene, che il sapore un po’ aspro, contrasta molto bene il dolce della base di pasta frolla.

Ingredienti

  • 220 gr di farina
  • 130 gr di burro freddo
  • 90 gr di zucchero
  • aroma limone e arancia
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • Marmellate di amarene
  • zucchero a velo

Procedimento

Per preparare i cestini di pasta frolla e marmellata, iniziate a preparare la pasta frolla. Mettete la farina sul piano da lavoro, fate la classica fontana, poi al centro mettete i pezzetti di burro, freddi da frigo. Amalgamate il tutto velocemente, fino ad ottenere un composto granuloso. A questo punto aggiungete gli ingredienti restanti, se riuscite queste operazioni evitate di farli con le mani, in modo da non trasferire molto calore all’impasto. Utilizzate la forchetta, la spatola o qualsiasi altro strumento avete a disposizione, tranne che per la lavorazione finale, che dovrà essere velocissima, cioè la formazione di un panetto, da mettere a riposare, avvolto nella pellicola, in frigo almeno per trenta minuti.

In alternativa, potete utilizzare un mixer ol’ impastatrice. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, infarinate il piano da lavoro, infarinate anche il mattarello, ed iniziate a stendere piano, piano la sfoglia, assicurandovi che non attacchi al piano da lavoro.  Dovete ottenere uno spessore di circa cinque millimetri. Ricavate dei dischetti, e per ogni dischetto due striscioline, che incrocerete sul dischetto, in modo da bloccare la marmellata. Farcite con un cucchiaino di marmellata ogni dischetto, poi sovrapponete le striscioline ad incrocio. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per dieci minuti, ovviamente la cottura varia sempre in funzione del forno. sfornate, fate raffreddare, e prima di servire potete aggiungere ancora un poco di marmellata, e una spolverata di zucchero a velo.

Leggi anche: Bavarese al caffè di Iginio Massari, più buona del tiramisù, senza forno e con un segreto: con cosa si deve bagnare lo stampo

navigate_before
navigate_next