Primi

Pastina con il formaggino di Giuseppe Iannotti. Non l’avete mai mangiata così buona. Come diventa un primo fantastico

pastina al formaggino

La pastina con il formaggino può sembrare un piatto semplicissimo, quando l’ingrediente principale viene comprato già fatto al supermercato. Ma diventa molto più complessa se decidete di farlo in casa. La soddisfazione finale però è completamente differente. Il fatto in casa vi da la possibilità di sapere con certezza quello che state mangiando, e vi regala un sapore decisamente più intenso. Per i bambini poi è la soluzione migliore. Cerchiamo di fargli mangiare ogni tipo di prelibatezza, ma per anni e anni rifiutano tutto, volendo mangiare esclusivamente la pasta in bianco o con il pomodoro.

La ricetta della pastina con il formaggino vi darà modo di preparare uno squisito manicaretto per i vostri bimbi, che ne andranno pazzi. A condividerne i segreti lo chef Giuseppe Iannotti, che nel 2012 ha vinto il premio di miglior giovane chef e nel 2017 il premio innovazione in cucina per le guide de l’espresso. L’uomo ha voluto ricordare a tutti che il formaggio, soprattutto la bufala, non deve essere cucinato. Deve essere servito crudo, come condimento della pasta. Per realizzarlo ha utilizzato il latte, la panna e la ricotta, tutti di bufala, che hanno dato vita al formaggino più buono che c’è.

Pastina con il formaggino

Ingredienti

Per il formaggino

  • latte di bufala 0,8 l
  • panna di bufala 0,8 l
  • ricotta di bufala 130 g
  • succo di limone 6 ml
  • caglio 6 ml

Per la pastina

  • pastina semi di melone 400 g
  • sale
  • olio
  • parmigiano

Per preparare il formaggino bisogna giocare d’anticipo. Potete farlo la sera precedente, per poi andare a condire la pastina il pranzo successivo. In una pentola unite il latte, la panna e la ricotta di bufala. Amalgamate e portate a 21 gradi. Spegnete il fuoco. Aggiungete il succo di limone e il caglio. Mescolate e conservate in un luogo fresco per 8 ore.

Trascorso il tempo necessario, mettete il formaggino in un setaccio per eliminare il liquido in eccesso. Rimetterlo in frigorifero. Fate cuocere la pastina in acqua salata con un cucchiaio di formaggino. Quando è cotta, mantecatela con altro formaggino. Servite con un filo di olio e del parmigiano.

LEGGI ANCHE—> Pastina grattugiata in brodo di carne, il piatto caldo e saporito per gli ultimi giorni di freddo

pastina al formaggino