È sabato sera, magari non avete voglia di impastare la pizza o di aspettare il fattorino, ma la voglia di quel sapore lì – pomodoro, origano e mozzarella filante – c’è tutta. La soluzione è nascosta nel sacco delle patate. Le Patate alla Pizzaiola (proprio come quelle che vedete in foto) sono il piatto furbo per eccellenza. Possono essere un contorno ricco o un piatto unico vegetariano che piace a tutti. Il segreto? Farle cuocere nel sugo finché non diventano burro, e aggiungere la mozzarella solo alla fine per l’effetto “filo”.
Il trucco per non farle crude (o secche)
L’errore classico è mettere tutto insieme subito. Se lo fate, la mozzarella brucerà prima che le patate siano cotte dentro. Il segreto è la doppia cottura: prima le patate da sole col pomodoro per ammorbidirsi, poi il formaggio per la gratinatura finale.
La Ricetta: Patate alla Pizzaiola (Filanti)
Ingredienti
- 4-5 Patate medie (pasta gialla).
- 300ml di Passata di pomodoro (o polpa rustica).
- 250g di Mozzarella (o Provola per un gusto affumicato).
- Origano secco in abbondanza (è lui che dà il profumo di pizza).
- Olio EVO, Sale e Pepe.
- Facoltativo: Olive nere o capperi.
Procedimento
- Il Taglio: Sbuccia le patate e tagliale a spicchi o fette non troppo sottili (circa mezza falange). Se sono troppo sottili si spappolano, troppo grosse restano crude.
- Il Condimento: Metti le patate direttamente nella teglia. Versaci sopra la passata di pomodoro, un giro d’olio generoso, sale, pepe e metà dell’origano. Mescola tutto con le mani: le patate devono essere ben sporche di sugo.
- Prima Cottura: Inforna a **200°C per circa 30-35 minuti**. Il sugo si deve restringere e le patate devono diventare tenere (fai la prova forchetta).
- L’Effetto Pizza: Ora tira fuori la teglia. Aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti (ben sgocciolata!) spargendola ovunque, e il resto dell’origano.
- Il Finale: Rimetti in forno (magari col grill acceso) per altri **5-7 minuti**. La mozzarella deve sciogliersi e fare quella crosticina dorata e abbrustolita che vedete in foto.
Mangiatele calde, direttamente dalla teglia, facendo la “scarpetta” col pane nel sugo rosso.
Patate alla Savoiarda in padella. Cuociono nel latte e diventano cremose come una besciamella