Pesto al rosmarino, si prepara in 10 minuti ed è più buono del classico genovese. Si conserva in frigo per giorni

Adriana Costanzo
Questa salsa al rosmarino è buonissima, molto facile da fare e si prepara in 10-15 minuti. Si usa come il classico ed amatissimo pesto alla genovese: per condire la pasta o il riso, sopra verdure grigliate o lesse, specialmente le patate, e ancora sul pesce lessato o arrostito, per fare deliziosi crostini di pane o di focaccia ed altro ancora.

Ingredienti per la pasta per 4 persone

  • 8 g rosmarino (peso netto)
  • 30 g pinoli
  • 50 g parmigiano Reggiano DOP
  • 100 g olio di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 pizzichi di sale

Preparazione

La preparazione è facile e veloce. Prendete alcuni rametti di rosmarino e lavateli sotto l’acqua corrente, poi asciugateli con un canovaccio o carta da cucina. Levate con cura gli aghi senza prendere pezzetti legnosi, raggruppateli sul tagliere e tritateli minutamente. Se avete una bilancia digitale pesatene 8 g, altrimenti prendetene 2 cucchiai da minestra colmi. Grattate e pesate il parmigiano. Mettete nel contenitore gli aghi di rosmarino e l’olio, poi frullate a bassa velocità col pimer, dando colpetti di 4-5 secondi intervallati da pause eguali fino ad avere una crema omogenea. Il fine è di ridurre al minimo l’ossidazione del rosmarino. Aggiungete i pinoli, i 2 pizzichi di sale e l’aglio. Di quest’ultimo potrete usarne da mezzo spicchio a 2 interi, a seconda di quanto ne amate la presenza sulla salsa finita. Con uno spicchio, quantità che suggerisco, si sentirà molto poco.
Quando avrete un impasto omogeneo e poco granuloso aggiungete il parmigiano, mischiate con un cucchiaino e frullate ancora senza insistere troppo: il pesto dovrà avere alla fine una grana minuta ma visibile e non essere come una crema. Mettetelo in un contenitore con coperchio ermetico e se possibile aspettate qualche ora a consumarlo, per dar tempo a sapori e profumi di amalgamarsi. Suggerisco di usare subito un barattolo in vetro dove entri la testa del pimer: alla fine basterà chiudere col suo coperchio, senza stare a travasare. Tenuto in un contenitore ben chiuso si conserva una settimana nel frigo. Si può congelare e dura 3 mesi nel freezer. Questo pesto ha come diffusa variante l’uso di gherigli di noce al posto dei pinoli: il gusto cambia sensibilmente ma è altrettanto buono.
Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
4
Shares
Precedente
PISELLI DELLA ORIETTA

Piselli della Orietta, l'antica ricetta della nonna con il segreto dell'aggiunta di lattuga per un sapore eccezionale

Prossimo

Fonzies fatti casa con la friggitrice ad aria: pronti in pochi minuti

Ricette interessanti