Aperitivo con gli amici veloce e sano? Non avete idea di quanto siano buoni questi fonzies fatti in casa in friggitrice ad aria. Sono sani, formaggiosi e saporitissimi. La cosa bella è che si preparano in pochissimi minuti, basta impastare qualche ingrediente e il gioco è fatto. Ovviamente non ci dobbiamo aspettare il sapore industriale di quelli originale, ma è una validissima alternativa. Andiamo quindi a vedere come si preparano.
Ingredienti
- 100 gr di farina di mais ( meglio se quella finissima)
- 20 gr di purè di patate in polvere
- 130 gr di acqua liscia
- 2 cucchiai di olio evo
- 70 gr di parmigiano reggiano
- sale
Come si preparano
E’ una ricetta semplicissima. Prendiamo una ciotola grande. Mettiamo tutti gli ingredienti insieme. Quindi la farina di mais ( noi abbiamo usato la polenta istantanea frullata. Se non trovate la farina di mais finissima non è un dramma. Frullate la farina di mais per polenta in un mixer per qualche minuto. Già noterete la differenza rispetto a prima). Quindi con le mani, solo con le mani potete farlo, formate un panetto compatto.
Una volta ottenuto il panetto lasciatelo riposare per qualche minuto. Appena trascorsi i minuti staccate poco alla volte dei pezzi di impasto e fate dei filoncini irregolari. Ovviamente non devono essere tutti perfetti, dovranno sembrare i fonzies originali. Una volta ottenuti i pezzi di fonzies passateli nel parmigiano reggiano. Adesso fateli cuocere in friggitrice ad aria per 10 minuti a 165 gradi. Il colore dovrà essere dorato. Fateli freddare e gustali con i vostri amici per un grande aperitivo.