Pasticiotto Obama, il dolcetto del Presidente più morbido di un muffi, più delicato di un soufflè. Un dolce molto morbido, particolare e cremoso nato in onore dell’ex Presidente degli Stati Uniti Obama e sua moglie Michelle. l’idea è venuta la pasticciere salentino Angelo Bisconti qualche anno fa, quando lo stesso Primo Presidente è giunto a Roma in visita. Lo stesso pasticciere e imprenditore decise anche di portare in omaggio ( tra l’altro molto gradito) nella stessa capitale. Ma andiamo a vedere quali sono gli ingredienti e come si prepara questo dolce buonissimo e dolcissimo che potrete preparare anche insieme ai vostri bambini.
Ingredienti del Pasticiotto Obama
Per la pasta frolla
- 500 gr di farina 00
- 50 gr cacao amaro
- 250 gr di burro
- 200 gr di zucchero
3 tuorli
crema cioccolato o nutella
Preparazione
Lavorare il burro ammorbidito e lo zucchero con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema. Aggiungere i tuorli, mescolare energicamente. Aggiungere la farina e il cacao e impastare rapidamente a mano. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere per 30 minuti in frigo.
Mettere la palla di pasta frolla sulla spianatoia spolverata di farina, col mattarello formare una sfoglia spessa 7-8 millimetri .
Con la pasta frolla coprire fondo e pareti degli stampini e bucherellarla con le punte della forchetta.
Riempire di crema al cioccolato o nutella e con un pezzo di pasta frolla coprire come fosse un coperchio facendo aderire bene e eliminare la pasta in eccesso.
Mettere gli stampini in forno già caldo a 200° e far cuocere per 20 minuti; Togliere gli stampini dal forno e toglierli dagli stampini delicatamente. Spolverare di zucchero a velo se gradite.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it