Se ami i sapori intensi e autentici del Sud Italia, questa ricetta è fatta per te. Gli straccetti di pollo, teneri e succosi, si arricchiscono del gusto unico delle papaccelle napoletane, dolci e leggermente acidule, mentre il mosto cotto dona una nota avvolgente, quasi caramellata, che lega tutti i sapori. È un piatto che sa di tradizione, di cucina contadina e di convivialità: semplice da preparare, ma capace di sorprendere chiunque lo assaggi.
Straccetti di petto di pollo paesano lucano con papaccelle napoletane e mosto di vino cotto
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo paesano lucano
- 3 papaccelle napoletane (rosse o miste)
- 2 cucchiai di mosto di vino cotto
- 2 cucchiai di olive nere
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco per decorare
Preparazione
Prendi il petto di pollo e taglialo a straccetti, cioè a listarelle non troppo grandi. Mettilo da parte. Lava bene le papaccelle, elimina i semi e tagliale a pezzetti. Sciacqua i capperi per togliere il sale in eccesso. In una padella capiente scalda l’olio con uno spicchio d’aglio. Lascialo dorare e poi toglilo. Aggiungi gli straccetti di pollo e falli rosolare a fuoco vivo per qualche minuto, mescolando finché non prendono un bel colore dorato. Unisci le papaccelle, le olive e i capperi, mescola bene e lascia insaporire per 5-6 minuti.
Versa il mosto di vino cotto e abbassa la fiamma. Lascia cuocere ancora per qualche minuto, così il pollo diventa tenero e prende quel gusto dolce e speziato. Regola di sale e pepe, poi spegni il fuoco. Servi gli straccetti ben caldi, con un filo d’olio a crudo e qualche foglia di prezzemolo fresco.

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!