Il gateau di ricotta è un piatto semplicissimo da preparare, perfetto da presentare in tavola come antipasto. Gli ingredienti principali sono due: la ricotta e le patate. Per arricchire la portata abbiamo aggiunto anche del salame. Ma potete scegliere qualsiasi insaccato vi sia avanzato in frigorifero. Questo lo rende anche una ricetta anti spreco. In pochi passaggi sarà pronto e delizierà i vostri invitati con la sua semplicità e originalità.
Gateau di ricotta
Ingredienti x 4
- patate 800 g
- ricotta di pecora 400 g
- salame 200 g
- uova 5
- noce moscata
- pangrattato
- strutto
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il gateau di ricotta è lessare le patate in abbondante acqua bollente e salata. Una volta morbide, scolatele e lasciatele raffreddare. Eliminate la buccia, trasferitele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta, oppure passatele al setaccio. A questo punto unite una noce di strutto e 3 uova. Dovete incorporarle una alla volta, e aggiungere la successiva solo quando la precedente è bene assimilata dal composto. Unite anche la metà della ricotta e mescolate bene. Condite con sale, pepe nero e noce moscata.
Rassodate le altre 2 uova. Una volta pronte, lasciatele raffreddare. Sbucciatele e tritatele grossolanamente. In una ciotola mescolate l’altra metà di ricotta con il salame tagliato a pezzi e le uova sode. Ungete la teglia con dello strutto e cospargetene la superficie con il pangrattato. Ricoprite la base con il composto di ricotta e salate e livellate bene. Proseguite con il secondo strato di ricotta e patate. Completate con del pangrattato in superficie e poca noce moscata. Fate gratinare in forno a 170 gradi per 30 minuti. Il vostro gateau di ricotta è pronto. Buon appetito.