La Frittata del Re Lazzarone, aggiungete questa farina per avere un piatto super saporito. Una bella idea, una frittata che è buona sempre e comunque. Patate, farina, verdure. Non ha bisogno di nulla, sono di essere mangiata a morsi, magari in mezzo al pane? Beh sì, anche se dagli ingredienti sembra essere bella saporita e sostanziosa. Non si conosce bene la storia, ma è una idea di Luciano Pignataro ( tratto dal suo blog). Andiamo quindi a leggere e vedere quali sono gli ingredienti di questo buonissimo piatto.
Ingredienti della Frittata del Re Lazzarone
- 1/2 kg di patate
- 4 zucchine piccole
- quattro peperoni
- 2 cipolle
- 5 uova
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di farina addizionata a 4 cucchiai di parmigiano o pecorino
- sale
Preparazione
Lava e taglia a pezzetti regolari tutti gli ortaggi. Tienili separati. Inizia con il scaldare dell’olio in una padella. Inizia a soffriggere la cipolla e falle rosolare per circa dieci minuti. Salarle e tenerle al caldo. Aggiungere un pò di olio e iniziare a rosolare lo spicchio d’aglio. Toglierlo e unire le zucchine. farle rosolare e unire 1/2 bicchiere di acqua.
Una volta cotte, aggiustale di sale e mettile insieme alle cipolle. Fai stufare le falde di peperone e aggiungi anche stavolta 1/2 bicchiere di acqua. Portale a cottura e uniscile agli altri ortaggi. Rosola infine le patate (ovviamente aggiungi sempre l’olio mancante) a fiamma abbastanza alta. Alla fine, dopo aver aggiunto anche la patate, aggiusta di sale e pepe l’insieme degli ortaggi e metti da parte.
Sbatti le uova con la farina addizionata con il formaggio, aggiungi sale e pepe. Nella padella dove hai cotto le verdure, aggiungi dell’olio, fallo scaldare e versa le uova sbattute. Falle rapprendere e poi sulla superficie versa gli ortaggi e ripiega su di loro un lembo della frittata stessa. Abbassa la fiamma, metti un coperchio e porta la cottura al termine. La frittata dovrà essere morbida e spugnosa.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it