Pizza al formaggio di pasta sfoglia di Petronilla: il piatto salvacena che si prepara in pochi minuti
Pizza al formaggio
Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia
- formaggio ( gorgonzola, pecorino, parmigliano, ricotta, provola affumicata)
- acciughe sott’olio
Preparazione
Basta comprare 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta, ungere una teglia, stendere il primo disco, riempirlo quindi con un impasto che ogni volta preparo in anticipo tagliando a pezzettini tutti quei formaggi che sempre avanzano nel mio frigo e dei quali non so come sbarazzarmi.
L’importante è che ci sia una certa armonia tra i sapori e dunque qualche formaggio più saporito, come il gorgonzola o il provolone piccante, qualcuno più dolce come la mozzarella e la provola affumicata, qualcuno più duro, come il parmigiano o il pecorino, e qualcuno più morbido come la ricotta e il mascarpone. Amalgamo insieme tutti i formaggi e li verso nella teglia.
Se, malgrado non si ami il pesce, si sopportano però le acciughe sott’olio, allora ne distribuisco 5 o 6 a raggiera sui formaggi. Quindi stendo il secondo disco e lo deposito sul primo, rimboccandolo bene, come si fa con i bambini quando vanno a nanna, di modo che cuocendo il formaggio non fuoriesca. Infilo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o comunque finché la crosta sarà ben dorata.
Tolgo dal forno, lascio raffreddare per una decina di minuti e capovolgo la pizza su un piatto di portata. Servo ancora calda ma non bollente. Elena l’ha presentata insieme a un’insalata di carciofi e scaglie di parmigiano e mi ha detto che ha fatto un figurone con tutte le sue numerose famiglie!
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it