Il pollo al limone è un piatto della cucina cinese, creato e tramandato dalle comunità cinesi sparse nel mondo, la ricetta prevede una salsa preparata con limone, vino di riso e salsa di soia.Nelle cucine internazionali, variano gli ingredienti e le modalità di cottura: la carne di pollo o il pollo intero, viene rosolato o fritto, ricoperto da una spessa salsa agrodolce al limone, marinato al limone e cotto in forno, passato in pastella e fritto, insaporito con frutta secca, rosmarino o senape.
In Italia esiste un piatto simile di pollo al limone, dove il pollo viene cotto direttamente insieme a vino bianco e succo di limone fresco: un secondo piatto economico e facilissimo da preparare. Nessuna idea per cena? Ecco la nostra ricetta, per questo secondo piatto, leggero e gustoso.
Pollo al limone con cipolle caramellate
Ingredienti
- un pollo intero o a pezzi
- 3 limoni
- un bicchiere di vino bianco
- una cipolla bianca
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione
Pulite e lavate bene un pollo intero, apritelo o fatelo a pezzi lasciando la pelle. Versate qualche cucchiaio di olio in un tegame grande e la cipolla affettata; rosolate il pollo a fuoco alto per qualche minuto da entrambi i lati poi sfumate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato aggiungete il succo dei limoni, ed una scorzetta per intensificare il sapore di limone; aggiungete sale e pepe, coprite con un coperchio e continuate la cottura a fuoco basso per circa 30 minuti, girando ogni tanto il pollo e mescolando le cipolle.
A fine cottura si sarà formato un saporito sughetto e le cipolle caramellate. Servite il Pollo al limone ben caldo, con il suo sugo di cottura alle cipolle, ed una spolverata di scorza di limone grattugiata, per rinfrescare il sapore.