Piatto molto conosciuto nella tradizione cinese: questo pollo siamo abituati a vederlo nei ristoranti cinesi, fatto in agrodolce, ma la ricetta è un po’ diversa. Rispetto a quest’ultimo questo non prevede l’aggiunta di ananas o peperoni.
Il nome deriva dalla generale Tso, militare della dinastia Qing ( il nome è Tso Tsung t’ang). Anche se la ricetta è stata inventata molti anni dopo ( la dinastia è finita ai primi del ‘900), lo chef che la inventò sembra fosse un appassionato di storia di questa famiglia.
Ingredienti
- Petto di pollo 600 g
- Amido di mais 150 g
- Albume 2
- Peperoncino secco 4
- Concentrato di pomodoro 3 cucchiaini
- Cipollotti verdi 1
- Aglio 2 spicchi
- Salsa di soia chiara 3 cucchiai
- Vino di riso 1 cucchiaio
- Aceto di riso 2 cucchiai
- Zucchero 1 cucchiaino
- Salsa Worcestershire 1 cucchiaio
- Olio di semi di arachide quanto basta
- Sale quanto basta
Come si prepara
Prima di tutto asciughiamo il pollo con un panno carta e facciamoli a cubetti ( ovviamente non sono cubetti doppi, ma cubetti di petto di pollo). Nella ciotola salate e pepate. Aggiungiamo ora salsa di soia, albumi di uovo e vino rosso. Mescoliamo il tutto e facciamo marinare per una decina di minuti.
Prendiamo un altro contenitore e inseriamo l’acqua, lo zucchero, due cucchiai di salsa di soia, l’aceto di riso, un cucchiaio di amido di mais, un cucchiaio di olio di arachidi, il concentrato di pomodoro. Prendiamo una frusta e sbattiamo fino a farne una pastella. Se diventa troppo dura potete anche mescolare con un mestolo. L’impasto deve essere liscio, senza grumi.
Ora passiamo alle “polveri”: mettiamo in un piattino l’amido di mais e infariniamo i bocconcini di pollo. Adesso friggiamo: inseriamo l’olio in una padella profonda ( tipo una Wok), se non l’avete andrà bene qualsiasi pentolino profondo. I bocconcini devono essere croccanti, quindi l’olio dovrete portarlo ad una temperatura di 180 gradi.
Una volta fritti, togliete l’olio dalla padella e asciugatela. Aggiungete l’aglio in camicia ( con la pellicina), l’olio di semi, peperoncini. Versiamo la salsa ( quella prepara con acqua e salsa di soia) preparata prima e mescolate per circa due minuti: noterete che si addenserà. Aggiungete il pollo, mescolate per fare in modo che la salsa aderisca bene al pollo. Togliete dalla fiamma e trasferite in un piatto da portata.