In friggitrice ad aria facciamo anche i pomodori sammarzano alla marinara. Delicatissimi

Pietro Di Marco
pomodori al gratin in friggitrice ad aria
Pomodori alla marinara in friggitrice ad aria. Salva cena o salva pranzo. Facili da preparare. Si sporca poco. Giusto la ciotola per preparare il condimento e niente di più. Alla fine dovrete sciacquare giusto il cestello della friggitrice ad aria anche se sarà adagiata su la carta forno.
Il piatto è molto semplice. I pomodori alla marinara, gratinati, sono saporiti e ideali per cene leggere, fit, se vogliamo rimanere in forma mangiando poco sia a pranzo che a cena. Da un’idea di Barbara Sodano.

Ingredienti dei pomodori in friggitrice ad aria

  • Pomodori Sammarzano
  • pangrattato
  • Parmigiano Reggiano
  • aglio
  • prezzemolo
  • basilico
  • mentuccia
  • sale
  • pepe

Come si prepara questo piatto leggero

Preparazione diversa dai soliti pomodori ripieni. Proviamo a farli in friggitrice ad aria. Una quantità precisa non esiste. La dovrete decidere voi. Quindi vai a dividere in due i pomodori Sammarzano. Prendi un cucchiaino e svuota il pomodoro.

Prendi quindi una ciotola e mettiamo la polpa del pomodoro. Aggiungi poi il pane raffermo. La quantità sceglietela voi a seconda del vostro gusto. Una alternativa al pan grattato potrebbe essere anche la mollica tritata ( più morbida, ma capace di assorbire più succo).

Fatto questo metti due cucchiai di parmigiano, poi aglio a piacere, prezzemolo basilico e la mentuccia fresca. Aggiusta di sale e pepe. Mescola il tutto con un cucchiaio. Se ci vuole altro olio, non lesinare. Dopo aver amalgamato il condimento farcite i pomodori con le mani.

Mettete ora un foglio di carta forno nel cestello. Disponete i pomodori e cuocete a 170 gradi per 10 minuti. Ultimati i primi 10 minuti, riaccendente la friggitrice impostandola a 180 gradi per 8 minuti. Gustateli tiepidi con un bicchiere di franciacorta frizzante freddo. Sarà un piacere. Se volete potete usarli anche come contorno per accompagnare cene leggere. Di quelle a base di ricotta, o pollo alla piastra.
Total
0
Shares
Precedente
come capire se un barattolo è buono

Botulino, come accorgersi se un barattolo è buono con la prova del "tic tic"

Prossimo
melanzane al cioccolato alla amalfitana

Con le melanzane non fai solo la parmigiana. Ad Amalfi le fanno con il cioccolato: buonissime

Ricette interessanti