All’aperitivo pensaci tu, non è una pizza e non impasto: con 2 ingredienti fai queste focaccelle di pomodori

Pietro Di Marco

Focaccelle di pomodori. Non c’è impasto, non c’è pizza. Non c’è impasto. La ricetta in questione è davvero semplice e fresca. Ci vogliono veramente pochi minuti, pochi ingredienti e il gioco è fatto. Pensate che per questa ricetta, se escludiamo sale e olio sono giusto 3 ingredienti. Un aperitivo o un antipasto divertente che potrete proporre sempre e in qualsiasi occasione, sia a pranzo che a cena. In verità potrete usare questa ricetta anche per improvvise cene dove il caldo vi assale e non avete molta voglia di cucinare. E’ davvero semplice. Accompagnato con una bottiglia di spumante o champagne freddo sarà sicuramente divertente consumare questo piatto al chiaro di luna. Andiamo a vedere come si prepara questo piatto e quali sono gli ingredienti per queste focaccelle di pomodori.

Ingredienti delle focaccelle di pomodori

  • 3 o 4 pomodori ramati maturi ( anche quelli di sorrent0)
  • mozzarella
  • origano
  • olio

Come si preparano le focaccelle

Prendiamo i pomodori. Tagliamoli a fette non troppo spesse. Diciamo che 1 centimetro andranno bene. Facciamo un giro d’olio e saliamo le fette ( i pomodori sono ottimi e fanno bene, ma hanno il problema che senza sale sanno di poco). Disponiamo ogni fetta di pomodoro su una teglia coperta da carta forno. Fatta questa operazione mettiamo inforno per circa 5 o 6 minuti forno ventilato a 200 gradi.

Una volta trascorso il tempo tiriamole fuori. Mettiamo i tocchetti di fior di latte o mozzarella o scamorza ( quello che volete in prativa). Cospargete di olio origano e un altro po’ di sale. Adesso andare di nuovo in forno e lasciateli fino a quando la mozzarella si sarà totalmente cotta. All’uscita ponete una fogliolina di basilico. Il piatto è pronto.

Varianti

Se volete potete anche impanare con del pangrattato le fette di pomodori. Per ogni fetta panata ungete bene con dell’olio. Una versione invece più croccante potrebbe essere la cottura in friggitrice ad aria.

Leggi anche Tonno fresco alla scapece, non avete idea quanto è saporito in queste ore così calde

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
0
Shares
Precedente

Come togliere le macchie di sudore, non c'è solo il bicarbonato. Mettici anche un bicchiere di questa pozione

Prossimo

I Cancro avranno voglia di un comfort food: polpette al sugo? I Toro un buon risotto cremoso: l'oroscopo in cucina del 26 giugno


Ricette interessanti