Pupazzi di neve salati, gli stuzzichini più simpatici e gustosi che si fanno in 5 minuti senza cottura per il Veglione

pupazzetti di neve salati

I pupazzi di neve salati sono degli irresistibili stuzzichini, perfetti come antipasto o aperitivo durante le festività natalizie. Sono molto semplici da preparare e portano allegria e sapore sulle nostre tavole festive. Personalizzabili secondo i nostri gusti, non richiedono cottura e sono realizzati con pochi ingredienti, tra cui la ricotta. È fondamentale utilizzare una ricotta fresca e ben sgocciolata. Se acquistata in negozio, è consigliabile sgocciolarla in frigorifero per una notte, in modo da eliminare tutto il siero in eccesso. Provateli, vedrete che ne andranno pazzi sia i piccoli che i grandi.

Pupazzi di neve salati per Natale

Ingredienti per circa 9 stuzzichini

  • 300 g di ricotta ben sgocciolata
  • 60 g di formaggio grattugiato
  • 10 ml di olio evo
  • sale, pepe q.b.
  • 100 g di pane per tramezzini

-per decorare

  • pepe nero in grani
  • 6 salatini in stick
  • 2 pomodorini rossi
  • 1 pomodorini gialli
  • 3 olive nere denocciolate
  • peperoni sottaceto 9 striscioline ( o prosciutto a striscioline)

Preparazione

In una ciotola, mettete la ricotta e aggiungete sale, pepe e olio extravergine di oliva. Mescolate bene. Unite il formaggio grattugiato e mescolate nuovamente. Spezzettate il pane per tramezzini, inseritelo nel tritatutto e frullate fino a ottenere briciole piccole. Aggiungete 40 g di briciole di pane nella ciotola con la ricotta e mescolate. L’obiettivo è ottenere un composto abbastanza compatto e lavorabile.

Formate delle palline di due dimensioni diverse: 9 più grandi e 9 più piccole, che rappresenteranno il corpo e la testa dei pupazzi di neve. Rotolate le palline nelle briciole di pane tritato che avete messo da parte, conferendo loro un aspetto “innevato”. Infilate uno stuzzicadenti nella pallina più grande e sovrapponeteci quella più piccola. In questo modo, i pupazzi di neve potranno stare in piedi da soli.

Passate ora alla decorazione: potete utilizzare chicchi interi di pepe nero per gli occhi e i bottoni sulla pancia. Per la bocca, potete utilizzare rametti di rosmarino. Per i cappelli, create un mix di olive nere e pomodorini gialli e rossi tagliati a metà. Per la sciarpa, potete usare striscioline di peperoni sott’aceto o sottili fettine di carota. Infine, utilizzate grissini spezzettati per le braccia. Ecco fatto gli antipastini di Natale.

Leggi anche: Salatini patate e pancetta: croccanti stuzzichini da gustare in un boccone

Total
0
Shares
Precedente
scacciata catanisi

Scacciata catanisi, altro che pizza di scarole. La ricetta del rustico di Natale siciliano più buono che c'è

Prossimo
come impanare il pesce peppe guida

Come Impanare il Pesce alla Perfezione con i segreti di Peppe Guida: cosa aggiungo al pan grattato

Ricette interessanti