Riso e lacc, l’antica ricetta lombarda. Il più cremoso che esista. Il segreto? Cosa si aggiunge all’acqua di cottura

Riso e lacc

Riso e lacc, precisamente Riso e Latte, è un primo piatto tipico lombardo, molto antico e tradizionale. Inoltre, è povero ma saporito e può essere il vostro salva cena o salva pranzo poiché consta di pochissimi ingredienti e di poco tempo per la preparazione. La sua cremosità, dettata anche dalla presenza del latte, è la peculiarità di questa ricetta e delizierà il vostro palato. Se volete, potete aggiungere anche la zucca, è un’altra variante molto utilizzata. Provatelo e non vorrete più farne a meno!

Riso e lacc, ingredienti 

  • 350 g di Riso Carnaroli
  • 1 l e mezzo di latte
  • 700 ml di acqua
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Sale e parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Per prima cosa bisogna versare il latte e l’acqua in una pentola con poco sale e poi far bollire. Quando il tutto sarà giunto ad ebollizione, versate il riso e fatelo cuocere per circa 20 minuti. Sarà importante mescolare e girare spesso per non farlo attaccare alla pentola. Quando il riso sarà cotto, aggiungete anche lo zucchero e continuate ad amalgamare. A questo punto vedrete che si creerà una cremina bella densa e saporita.

Dunque, impiattate e fate riposare per qualche minuto prima di servire. Fate anche una bella spolverata di parmigiano grattugiato e, se gradite, aggiungete un po’ di pepe. Buon appetito! Leggi anche: Risotto imbufalito, il primo napoletano più cremoso che esista. Ecco cosa si usa al posto dell’acqua per cuocere il riso

 

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
1
Shares
Precedente
Rigatoni con la pajata

Rigatoni alla pajata, la mamma della amatriciana. Cosa si mette al posto del guanciale nell'antica ricetta romana, buonissimi

Prossimo
polpette di spinaci

Polpette di San Patrizio, Ecco il trucco per farle così morbide e filanti che si sciolgono in bocca. Cosa si aggiunge


Ricette interessanti