Ricette facili e veloci

Soffritto di calamari, altro che ragù di mare: questo è molto più saporio

Ecco la nostra ricetta per un soffritto di calamari saporito e perfetto per condire la pasta o accompagnare un buon piatto di polenta!

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di calamari freschi
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla piccola
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione per

Per prima cosa, se non abbiamo un pescivendolo di fiducia dovremo pulire il nostro pesce. Quindi  prendiamo i calamari: separiamo i tentacoli dal corpo, eliminiamo la pelle e svuotiamo la sacca. Li sciacquiamo sotto acqua corrente e poi li tagliamo a rondelle sottili, mentre i tentacoli li lasciamo interi o li tagliamo a pezzetti.

In una padella ampia, scaldiamo due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere a fuoco dolce la cipolla tritata finemente e lo spicchio d’aglio intero (che potremo togliere in seguito). Se ci piace un po’ di piccante, aggiungiamo anche un pizzico di peperoncino.

Aggiungiamo i calamari nella padella e li facciamo rosolare per 2-3 minuti, mescolando bene. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciamo evaporare l’alcol.

Uniamo la passata di pomodoro, regoliamo di sale e pepe, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco dolcissimo per circa un’oretta minuti. Di tanto in tanto, controlliamo la consistenza del sugo e, se necessario, aggiungiamo un po’ d’acqua.

A fine cottura, spegniamo il fuoco e aggiungiamo una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato.

Il nostro soffritto di calamari è pronto! Perfetto per condire un piatto di pasta lunga, come linguine o spaghetti, o da gustare con della polenta morbida. Prendiamo quindi il calamaro e facciamolo a pezzettini. Alcuni pezzi, invece, lasciamoli interi per poi guarnire.

Le varianti

A questo punto abbiamo due varianti: diciamo una più leggera dell’altra. La prima è quella di gustare questo soffritto con i crostini e l’altra con della pasta.

Se scegliete la prima variante, quella con i crostini, fate a fette il pane, poi a tocchettini e lasciatelo 7/8 minuti a 200 gradi in friggitrice ad aria bagnandoli con dell’olio ( se avete l’olio spray è meglio). La seconda versione è quella della pasta. Fate cuocere la pasta ( meglio se paccheri o mezze maniche) e poi calateli direttamente nel sugo.

Leggi anche Lasagna Bianca alla Napoletana di Giorgione, cremosa e gustosa, meglio della classica per il Martedì Grasso

navigate_before
navigate_next