Risotto cacio e pepe di Massimo Bottura, il trucco sta tutto nel brodo “Cosa si mette nell’acqua per farlo super cremoso”

Adriana Costanzo

Di cacio e pepe ce ne sono tante versioni. Gli chef di tutta Italia si sono cimentati in tantissime versione, anche se quella classica rimane sempre la più buona e semplice da fare. Semplice per modo di dire.

Questa volta, vi presentiamo un risotto: il risotto, per la sua quantità di amido si presenta ovviamente più cremoso, ma qual è il trucco, il segreto, per renderlo un piatto da chef? Spesso nei risotti, quello che da il retrogusto è il brodo, capace comunque di rendere ancora più saporito il piatto. Vediamo in questa ricetta lo chef Massimo Bottura come lo prepara e come lo rende unico per questo piatto.

Risotto cacio e pepe

Ingredienti

  • 360 grammi Riso Carnaroli
  • 300 grammi pecorino romano di cui va prelevata la parte grassa
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Come si prepara

Per questo piatto partiamo dunque dal brodo: il brodo in questione non è quello classico vegetale o di carne. E’ un brodo la cui preparazione prevede del tempo, ma il risultato sarà davvero unico. Facciamo riscaldare l’acqua e portiamola a 60 gradi ( se non avete un termometro, diciamo che dovreste accorgervene mettendo un dito dentro almeno contrare 5/6 minuti, dato che non deve essere bollente). Aggiungete nell’acqua il pecorino e poi mettete tutto in frigo per un paio d’ore. Ripetete l’operazione, in questo caso, però, l’acqua dovrò sobbollire ( se avete il termometro, dovrete raggiungere i 70/80 gradi). In questo modo i grassi si separeranno e verranno a galla. Quel grasso per viene a galla lo dovrete raccogliere con un cucchiaio ( servirà per la mantecatura).

Ora sciacquate il riso. Mettiamo poi qualche grano di pepe in padella e facciamo tostate per due minuti a fuoco vivo ( potete anche usare un mix di pepe), una volta tostato ( l’aroma è molto intenso) pestatelo.

Il risotto

Facciamo tostare il riso nella pentola con un filo d’olio. Appena diventa incandescente aggiungiamo il brodo preparato in precedenza. Una volta evaporato aggiungete altro brodo e così via fino a quando non si cuoce. Appena sarà cotto spegnete la fiamma e fate riposare per un minuto ( il riso rilascerà l’amido e la temperatura calerà). Adesso prendete quel grasso del cacio tolto dal brodo in precedenza e aggiungetelo al riso insieme al pepe tostato e pestato. Mantecate. Se volete potete aggiungere una nocetta di burro per ammorbidirlo ancora di più.

 

 

Total
10
Shares
Precedente
torta ricotta

Torta di ricotta di Cervia dI nonna Vidma, il dolce che si era perduto perchè nessuno ricordava la ricetta tranne lei

Prossimo
Parmigiana di zucchine con ragù e besciamella 1

Parmigiana di zucchine con ragù e besciamella, la più golosa al mondo e si fa tutto in un'unica padella

Ricette interessanti