Il riso all’inglese non è altro che il riso con il burro cucinato in modo che sia ancora più cremoso. Solitamente noi italiani mangiamo solo la pasta con il burro. Per i risotti usiamo l’ingrediente esclusivamente per mantecare. Ma a quanto pare gli inglesi non sono di questo parere. E chi siamo noi per non provare questa particolare ricetta? E dobbiamo dire che il risultato ci è piaciuto moltissimo. L’unica aggiunta che abbiamo fatto a quella originale è stata di servirlo con abbondante parmigiano reggiano grattugiato, per dargli ancora più sapore. Voi potete utilizzarlo o meno, come preferite. Vediamo subito come si prepara.
Ingredienti Riso all’inglese
- riso 350 g
- burro 100 g
- sale
- parmigiano reggiano
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il riso all’inglese è tagliare il burro a tocchetti e metterlo in una ciotola capiente, considerando che dovrà accogliere anche il riso. Lasciatelo a intiepidire, infatti per ottenere un cremoso e buon risultato finale deve essere a temperatura ambiente. Intanto portate a bollore l’acqua salata. Appena bolle calate il riso e cuocetelo rispettando i tempi previsti sulla confezione. Scolatelo e tenete da parte un po’ della sua acqua di cottura.
Trasferitelo nella ciotola con il burro e mescolate delicatamente finché il burro non sarà completamente sciolto e bene amalgamato con il riso. Se avete raggiunto la consistenza desiderata fermatevi, se invece lo volete ancora più cremoso aggiungete anche l’acqua di cottura. La ricetta originale termina a questo punto. Ma noi abbiamo aggiunto abbondante parmigiano reggiano grattugiato per renderlo ancora più saporito. Servite subito, ben caldo, non vi consigliamo la conservazione. Il vostro riso all’inglese è pronto. Buon appetito.