Gli spaghetti con pesto di basilico, prezzemolo e lupini, sono un primo piatto cremosissimo e profumatissimo. Un primo piatto facile e veloce da preparare, da portare in tavola in qualsiasi occasione. L’abbinamento del pesto di basilico e prezzemolo, ai frutti di mare è davvero vincente. Sempre più spesso preparo questo tipo di condimento, considerando che potete preparare il pesto con largo anticipo, ed in grandi quantità, da utilizzare al momento giusto, la preparazione di questa ricetta diventa ancora più veloce.
Ingredienti
- 180 gr di spaghetti
- 300 gr di lupini
- 2 cucchiai di pesto di basilico e prezzemolo
- sale
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- vino bianco
Procedimento
Per preparare gli spaghetti con il pesto di prezzemolo, basilico e lupini, iniziate a sciacquare i lupini sotto abbondante acqua corrente. In un capiente pentolino, mettete un giro d’olio evo, lo spicchio d’aglio, e un poco di vino bianco. Aggiungete i lupini, e fateli aprire a fiamma vivace. Mano a mano che si aprono, metteteli in una ciotolina, filtrate il liquido rilasciato e mettetelo in una capiente padella. Fate raffreddare i lupini, sgusciateli ed uniteli al liquido nella padella, unite anche il pesto.
Cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata, colatela tre minuti prima della fine della cottura direttamente nella padella.
Continuate la cottura a fiamma forte, se occorre aggiungete un poco d’acqua di cottura.
Impiattate, completando con il sughetto cremoso, e un trito di basilico e prezzemolo.
Leggi anche: Spaghetti aglio e olio alla marinara di Benedetta Rossi, La ricetta al sapore di mare che si fa in 5 minuti