La torta in tazza (o mug cake in inglese) è un dolce relativamente recente nella storia della cucina, nato nel contesto della cultura moderna caratterizzata dalla velocità e dalla praticità. Questa torta, che viene preparata direttamente in una tazza e cotta nel microonde in pochi minuti, rappresenta l’evoluzione delle tradizionali torte casalinghe verso una versione più semplice e veloce, perfetta per soddisfare il desiderio di dolce con il minimo sforzo. Adesso vediamo una ricetta della Torta in tazza senza utilizzare nè microonde nè forno ma semplicemente otta a bagnomaria. Vediamo quindi come farla.
Torta in tazza Ingredienti:
- 4 cucchiai di farina 00
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere (facoltativo, per una versione al cioccolato)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo
- 3 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di olio di semi (o burro fuso)
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
- Un pizzico di sale
Procedimento:
Mescola gli ingredienti secchi: In una tazza capiente (mug), aggiungi la farina, lo zucchero, il cacao (se lo usi) e il lievito. Mescola bene con una forchetta o un cucchiaio. Ora Aggiungi gli ingredienti umidi: Aggiungi l’uovo, il latte, l’olio e l’estratto di vaniglia (se lo usi) agli ingredienti secchi nella tazza. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Adesso imburrate una tazza qualunque ( io ho usato del burro ghe). Versate il composto, ottenuto mescolando tutti gli i ingredienti, nella tazza e cuocete circa 10 minuti a bagno maria. Appena la tortina risulterà soda e compatta sarà pronta.
Decorate a piacere, io ho preferito dello zucchero a velo, e affondate il cucchiaino. Ecco una mugcake morbida e golosa. Se avete problemi con il glutine usate una farina di avena certificata senza glutine e della farina di riso anche questa certificata dal simbolo gluten free. Questa idea è pazzesca ed è stata pensata per tutti quegli studenti o lavoratori fuori sede che non possiedono un microonde o tazze che vanno in forno o microonde. Insomma per tutte quelle persone che dispongono solo di fornello. Può essere preparata la sera prima e mangiata al mattino.