Una golosa alternativa al migliaccio tradizionale. La ricetta è semplice, semplicissima e la possono cucinare anche i bambini. Basta aggiustare un po’ la ricetta, aggiungere un paio di tocchi in più e il tutto cambia portando in tavola un dolce strabuono.
Il migliaccio come sappiamo è un dolce tipico della Campania. Gustoso, semplice e, appunto, dolcissimo. Andiamo ora a vedere come si cucina e quali sono gli ingredienti necessari
Ingredienti del Migliaccio al cioccolato
- 500 ml di latte
- 400 ml di acqua
- strutto 60 ml
- 1 stecca di cannella
- 180 gr di semolino
- 4 uova
- 230 gr zucchero
- 300 gr di ricotta
- buccia arancia grattugiata
- 130 gr cioccolato grattugiato
- 40 gr amaro in polvere
Come si prepara
Partiamo con la crema di semolino. Prendiamo quindi un pentolino. Fatto questo, a fuoco spento aggiungiamo anche il latte. Accendiamo e inseriamo anche lo strutto. Se non avete lo strutto ( perché nella ricetta napoletana ci vuole lo strutto) mettete il burro. Mettete anche la scorza di un’arancia ( aiutatevi con un pelapatate, non usate la mollica, la parte bianca dell’arancia perché è più amara). Inserite anche il tronco piccolo di cannella. Appena si formeranno le bolliccine ( quindi sobbolle) togliete il rametto di cannella. A pioggia versate il semolino, fate solidificare e lasciate intiepidire.
Adesso passiamo alla crema di cioccolato. Partiamo mettendo in una bowl ( una ciotola) 4 uova. Grattugiate un po’ di buccia di arancia e sbattete le uova delicatamente ( meglio con una frusta). Appena diventa spumoso aggiungete lo zucchero semolato. Inseritelo a pioggia. Una volta incorporato aggiungete la ricotta. Unite e incorporato. Aggiungete anche il cacao e mescolate prima con un cucchiaio e poi con le fruste. Una volta ottenuta la crema aggiungete anche il semolino.
Prendiamo uno stampo da forno ( a piacere vostro. Se vi piace doppio lo potete prendere da 24 cm, altrimenti più largo, ma il migliaccio verrà più sottile). Imburratelo da tutte le parti e fate cuocere per 60 minuti in forno a 170 gradi.